UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Umbria
  4. >
  5. Perugia
  6. >
  7. A Spello tornano le artistiche Infiorate del Corpus Domini

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

A Spello tornano le artistiche Infiorate del Corpus Domini

da Sabato a Sabato
Spello Centro storico

segnalato da
Monia Rossi

A Spello tornano le artistiche Infiorate del Corpus Domini - Spello - Centro storico


Categoria: Eventi

Nel weekend del 10 e 11 giugno 2023 le vie e le piazze del centro storico di Spello, in Umbria, torneranno a colorarsi con le artistiche Infiorate del Corpus Domini, quasi 2 km di meravigliose opere floreali che per dimensioni (dai 25 ai 70 mq i quadri e almeno 12 mq i tappeti) e per qualità artistica e tecnica (solo elementi vegetali, nessuna colla né coloranti artificiali) sono ormai conosciute e apprezzate in quasi tutto il mondo. L’appuntamento quest’anno è particolarmente atteso perché, sebbene la tradizione delle infiorate a Spello affondi le sue radici in tempi molto lontani, nel 2023 si celebrano i 60 anni dell’istituzione del Concorso delle Infiorate, una sfida simbolica tra circa 50 gruppi di infioratori che contribuisce a tramandare con allegria e passione l’arte dell’infiorare.

Per prepararsi ad accogliere decine di migliaia di presenze nel fine settimana, anche quest’anno il piano di sicurezza prevede, a partire da metà aprile, un sistema di prenotazione online del parcheggio, raccomandata a tutti coloro che arriveranno. La prenotazione riguarda solo il parcheggio dei veicoli e garantisce la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze del centro storico dove si svolgono le infiorate e la priorità di accesso alla manifestazione (nell’ottica di un possibile superamento del numero massimo di visitatori ammissibili secondo la normativa vigente). Cosa che sarà particolarmente apprezzata dai visitatori umbri e dai turisti che da varie parti d'Italia decideranno di partire per raggiungere Spello per l’occasione. Tutti i parcheggi sono prenotabili dal link presente nella homepage del sito www.infioratespello.it o nelle pagine Facebook delle Infiorate di Spello (www.facebook.com/InfiorateSpello ) e della Pro Loco Spello (www.facebook.com/prospello).

Il momento più emozionante dell’evento sarà come sempre la notte dei fiori, la veglia notturna tra il sabato e la domenica che coinvolge attivamente circa 2.000 persone di tutte le età, compresi quasi 500 bambini. E mentre gli infioratori lavoreranno chini a terra, protetti da strutture aperte che saranno smontate solo all’alba, il pubblico potrà non soltanto guardare ma anche partecipare all’Infiorata dei turisti, una delle iniziative di maggior successo degli ultimi anni dove adulti e bambini, in aree e su bozzetti distinti, potranno improvvisarsi "infioratori per una notte", con l’aiuto di infioratori esperti.

Durante il weekend delle infiorate, la città sarà animata da alcuni eventi collaterali che ormai da anni fanno da cornice alla manifestazione già dalla settimana che precede l’evento: le mostre di pittura e di fotografia, la mostra mercato di florovivaismo, la musica dal vivo e le visite guidate notturne ai siti d’arte e ai tappeti floreali. I visitatori potranno poi godere degli abbellimenti floreali realizzati nell’ambito del concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” e potranno visitare la mostra dei bozzetti al museo delle infiorate e degustare i prodotti tipici del territorio nei ristoranti e negli esercizi commerciali, che resteranno aperti tutta la notte. La domenica mattina entro le ore otto le opere saranno completate e, dopo le valutazioni della giuria, la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso.


Sito dell'evento


Vedi file in dimensione originale (evento72526-1682117275.jpg)