UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Umbria
  4. >
  5. Terni
  6. >
  7. RIEVOCAZIONE STORICA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

RIEVOCAZIONE STORICA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO

da Venerdì a Venerdì
Belvedere Superiore Cascata delle Marmore Parco Campacci

segnalato da
PRO LOCO MARMORE

RIEVOCAZIONE STORICA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO - Belvedere Superiore Cascata delle Marmore Parco Campacci


Categoria: Religione

Dopo tre anni di stop dovuto all'emergenza sanitaria, finalmente possiamo di nuovo organizzare la “Rievocazione storica di nostro Signore Gesù Cristo”
La strada percorsa da Gesù Cristo, dalla sua condanna nel pretorio di Pilato fino alla cima del Golgota dove fu crocifisso ha sempre interessato tutti perché in quel luogo il nostro redentore, col versamento del suo sangue, ha più che altrove dimostrato la grandezza del suo amore per noi pagando con esso i debiti che noi avevamo contratti con la divina giustizia e facendoci rinascere dalla colpa alla grazia, dalla morte alla vita.
Marmore, che ha celebrato la nascita di Gesù con il presepe vivente della Cascata delle Marmore, vuole dare un senso al percorso compiuto da Gesù Cristo a Gerusalemme il venerdì santo, giorno della sua passione e morte attraverso questo progetto che sarà, nello stesso tempo, momento di grande fede e motivo di valorizzazione del patrimonio naturale artistico territoriale per diffondere la cultura.
Certo è che l’organizzazione, curata nei minimi particolari, impegna il Direttivo della Pro Loco Marmore per ben quattro mesi: scelta dei testi biblici e delle musiche, preparazione delle scenografie con meccanismi in movimento, formazione teatrale dei figuranti, diffusione tramite i media.
La manifestazione, come in passato, offrirà momenti di fede e riflessione a tutti e, ai turisti, l’occasione di venire nel nostro territorio e restare anche per tutto il periodo pasquale.
Le Stazioni, prese dai Vangeli, saranno commentate con la citazione di testi biblici e meditazioni.
L’evento si svolgerà in un’atmosfera magica appartenente ad un’altra dimensione, tutti i luoghi caratteristici saranno sfruttati al meglio con scenografie studiate e create appositamente
La location scelta, all’interno di un’area pubblica con libero accesso, parcheggio adiacente, sarà trasformata in un unico palco teatrale, con la partecipazione di figuranti in costume d'epoca che stazioneranno nello stesso posto, ma creeranno di volta in volta altre stazioni.
Partendo dall’ultima cena sino ad arrivare all’apparizione di Cristo risorto a sua Madre, si offrirà un palcoscenico non statico, ma in continuo movimento. Le scene, composte all’istante daranno modo al pubblico, non di immaginare, ma di “vivere” insieme ai figuranti la passione di Cristo, diventando parte integrante della rappresentazione.
Tutta la manifestazione, illuminata con cere e torce, sarà accompagnata da musiche scelte per l’occasione e da un’unica voce narrante.

L’evento, Patrocinato negli anni dal Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Umbria, Provincia Terni, Comune Terni, CCIAA Umbria, UNPLI, Confcommercio Terni, Confartigianato Terni, A.Ge Associazione Genitori Terni, CNA Umbria ha riscosso sempre più successo da parte del pubblico presente e dalle principali reti di comunicazione

EVENTO GRATUITO

In collaborazione con
Assemblea Legislativa Regione Umbria
Parrocchia di Marmore
Comitato per il presepe vivente di Marmore
Associazione Arcobaleno gli amici di Don Franco


Sito dell'evento