UltimissimoMinuto
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
Italia : Laghi : Lago di Lugano : Cuasso al Monte

La cascata del Rio Cavallizza

Eventi Natura Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

cascata Rio Cavallizza - Alle pendici del Monte Piambello si trova il Comune di Cuasso al Monte. Il suo territorio si estende dai 274 m fino a 1130 m s. L.m. Comprendendo una grande area montana. Dal paese, con il sentiero num. 4 della Val Cavallizza si raggiunge in un'ora a piedi il ponte di pietra, antico passo per boscaioli e raccoglitori dei frutti del sottobosco.

(segue sotto al video)

Da qui, attraverso una discesa a gradoni di pietra, si arriva alla cascata. Il salto dell'acqua é spettacolare e si fa strada tra le rocce, invitando ad un bagno fresco nella polla sottostante di acqua limpida. Le terrazze naturali che circondano la cascata offrono la possibilità di rilassarsi all'ombra degli alberi. Da qui si può proseguire fino alla vecchia miniera guadando il fiume e salendo per la mulattiera che si trova sulla collinetta a destra. L'area di Cuasso é molto amata dagli atleti di mtb e ogni anno si svolge una gara di livello internazionale. Una sottile striscia di terra divide il Paese dal Lago di Lugano da cui si possono raggiungere le altre località lacustri.