UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Lazio
  4. >
  5. Roma
  6. >
  7. la fluidità dell 'Io

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

la fluidità dell 'Io

da Venerdì a Lunedì
Roma ROMA

la fluidità dell 'Io - Roma - ROMA


Categoria: Cultura

Comunicato Stampa Personale
Massimo Mencarelli - Personale
“La Fluidità dell’Io”
Hotel Genova, Via Cavour 25, Roma - Vernissage 21 ottobre ore 19:00
Evento Rome Art Week “La Mia Continua Metamorfosi”
Hotel Delle Nazioni, Via Poli 6, Roma - Vernissage 29 ottobre dalle ore 18:30
a cura di
Giuseppe Ussani d’Escobar
La Personale di Massimo Mencarelli “La Fluidità dell’Io” vuole accogliere il pubblico dei visitatori in due distinte
location: presso l’Hotel Genova s’inaugura il 21 ottobre alle 19:00 e la mostra resterà aperta fino al 21 ottobre
2022; presso l’Hotel Delle Nazioni si svolgerà il 29 ottobre a partire dalle 18:30 l’evento “La Mia Continua Metamorfosi”, che rientra nelle manifestazioni della Rome Art Week che andrà dal 24 al 29 ottobre: la mostra Personale
dell’artista, presso l’Hotel Delle Nazioni, sarà visitabile dal 24 ottobre al 24 novembre. Hotel Genova e Hotel
Delle Nazioni sono alberghi di grande fascino ed eleganza, rappresentano un importante riferimento di lunga tradizione nel panorama romano per il turismo nazionale e internazionale.
Come afferma il noto critico d’arte e curatore Giuseppe Ussani d’Escobar: “La nuova personale di Mencarelli dischiude i nuovi orizzonti del suo procedere in equilibrio tra materia ed energia. Il figurativo si dissolve nell’organico, egli ricerca e investiga, smarrendosi nei meandri del farsi della creazione”. Avremo nelle sedi espositive i suoi
ormai conosciuti “Mechanical Landscapes” che si identificano nelle strade delle metropoli e nei grattacieli con un loro
riconoscibilissimo lirismo melodico e sincopato dove il colore pervade forme e linee e le libera dall’indifferenza e dal
cinismo. Il ritmo muove la danza sincopata che strizza l’occhio a Mondrian”. Avremo anche una riflessione sulla pandemia in “COVID – 19” dove il nostro artista, davanti all’immane catastrofe che ha portato via milioni di vite, reagisce
e agisce con fantasia allucinatoria, esorcizzando ansie e timori, ed è stimolato a creare chimere e creature antropomorfe
che sorgono dal magma primordiale a esplorare il confine tra l’essere e il nulla”.
Avremo poi un opera – simbolo “Black-White-Red Cross” che collega idealmente le due location e che viaggerà da
un luogo all’altro, questa sarà presente all’inaugurazione del 21 ottobre presso l’Hotel Genova e successivamente il 29
ottobre sarà presente presso l’Hotel Delle Nazioni per inaugurare l’evento: l’atto vuole essere una profonda riflessione
sullo stato attuale della nostra fede in Cristo e nella salvezza specialmente nella sua dimensione artistica e sociale. Avremo
in mostra anche il dipinto “The Children of earthquake”, che come afferma il curatore Ussani d’Escobar: “è stato realizzato a seguito del terremoto che ha sconvolto e distrutto Amatrice, l’artista appare qui tormentato dall’incubo doloroso dei volti dei bambini che si moltiplicano in una fuga all’infinito dalla terra che trema; ma ben si potrebbe trattare
di un solo volto di ragazzino catturato nella corsa in un abile sequenza cinematografica alla moviola, strettamente collegata
a una modalità di concepire l’immagine tipicamente futurista imperniata sulla velocità che va a intervenire sulla realtà
visiva, modificandola e trasformandola in flusso di energie che si sovrappongono e si accumulano”. Concludiamo con
“The woman-tattoo” prendendo in esame l’installazione di un manichino femminile danneggiato e ferito, risanato
dall’artista, qui: “in un feticismo improvvisato e urgente la donna-manichino si riappropria della sua femminilità avvilita
e offesa da una violenza inspiegabile. Il feticcio si erge all’ingresso della capanna a proteggere il focolare domestico,
simbolo intoccabile e non profanabile esercita un potere magico e sensibile: in questo il manichino si è trasformato, entrando in qualche modo nella sfera della statuari


Sito dell'evento