UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Lazio
  4. >
  5. Roma
  6. >
  7. Cerealia Festival 2024

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

Cerealia Festival 2024

da Sabato a Giovedì
Roma vari e varie regioni

Cerealia Festival 2024 - Roma - vari e varie regioni


Categoria: Eventi

Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo, è un festival transdisciplinare dedicato a tutti i cereali e ispirato ai rituali celebrati nell’antica Roma, tra aprile e giugno: i Ludi di Cerere (divinità romana della terra coltivata, ed in particolare del grano) e delle Vestalia (dal nome delle Virgines Vestales del focolare dello Stato).
Il festival valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale nel gemellaggio che avviene ogni anno con un paese diverso del Mediterraneo. La manifestazione ha cadenza annuale, carattere internazionale e diffusione nazionale e si propone come occasione d’interscambio culturale a vari livelli, affrontando tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il turismo culturale ed enogastronomico, le pratiche d’innovazione sociale.
In considerazione del rilevante valore nutritivo, sociale ed economico dei cereali, Cerealia mira a diffondere la conoscenza e coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra i territori di produzione e la tavola dei consumatori, riscoprire usi e costumi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.
Il festival promuove la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando i 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle NU, con un approccio partecipativo dal basso, che valorizza le istanze e le competenze della società civile, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ecosistema mediterraneo.
Fondato da Paola Sarcina e Letizia Staccioli nel 2011, il Festival negli anni si è gemellato con i seguenti paesi: Egitto, Turchia, Grecia, Cipro, Croazia, Unione Europea, Marocco, Malta, Tunisia, Giordania, Slovenia.
Il Festival Cerealia è un progetto di rete a cui si può partecipare secondo un modello di economia condivisa. La produzione esecutiva è dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS.
La 14° edizione si svolgerà a Roma e in altre città italiane dal 14 settembre al 31 ottobre 2024 e sarà dedicato alla Repubblica di Albania.
Info e contatti per aderire cerealialudi@cerealialudi.org


Sito dell'evento