UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Puglia
  4. >
  5. Bari
  6. >
  7. XVI Traetta Week 2024

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

XVI Traetta Week 2024

da Sabato a Venerdì
Bitonto

segnalato da
Traetta Society

XVI Traetta Week 2024 - Bitonto -


Categoria: Cultura

La Traetta week (Settimana Traetta) è una settimana di celebrazioni internazionali aperte e partecipative per commemorare la vita del grande compositore originario dellla Puglia, Tommaso Traetta (Bitonto (Bari), 1727- Venezia, 1779).
La XVI Traett Week 2024, intitolata Traetta Divos, è dedicata ad omaggiare i famosi cantanti castrati del settecento che hanno dato voce alla musica di Tommaso Traetta. La fama dei castrati ha trasceso il passo del tempo e i nomi più celebri sono ricordati ancora oggi, uno su tutti: il grande Farinelli.
La figura dei castrati è strettamente legata sia con la traiettoria professionale che con quella personale di Traetta. Farinelli e Sciroletto erano conterranei di Traetta e il gran Caffarelli originario perfino della stessa città del compositore.
Questa edizione della Settimana Traetta vuole celebrare i numerosi divi contemporanei a Traetta per i quali il maestro ha composto direttamente la sua musica, come Gaetano Guadagni (Caffarelli), Giuseppe Aprile (Sciroletto), Filippo Elisi, Giovanni Manzoli, Angelo Monanni (Manzoletto) o Venanzio Rauzzini, attraverso le voci di interpreti attuali, sopranisti, falsettisti e contraltisti (controtenori), come Angelo Manzotti, Alain Zaepffel, Nicholas Spanos, Bejun Mehta (Premio Traetta 2015), e l’acclamato Philippe Jaroussky, che con grande sforzo tecnico e passione si impegnano nel recuperare e mantenere viva l’emotività e l’espressività di quelle voci.
La locandina di questa edizione celebra i divi traettiani attraverso la simbologia delle piume che i castrati indossavano come parte essenziale del loro abbigliamento teatrale. Le piume di animali esostici erano considerate simboli di eleganza e raffinatezza, nonché di certo status sociale, essendo un segno di ricchezza e prestigio. Queste aggiungevano un tocco di splendore e drammaticità ai costumi, migliorandone la loro presenza scenica e il loro fascino visivo. Inoltre, durante l'epoca di Traetta, le piume non solo servivano come ornamenti, ma anche come strumenti di scrittura, utilizzati dallo stesso compositore nella stesura delle sue opere.


Inoltre, come di consueto, verrà consegnato il: XVI Premio Traetta 2023.
Il Premio Traetta (Traetta Award), una statuetta di bronzo opera dell'artista spagnolo Francisco Berdonces, verrà consegnato al cantante contraltista francese Philippe Jaroussky, “in riconoscimento per il suo impegno appassionato e duraturo nel dare voce alla riscoperta delle radici europee della musica del XVIII secolo”.


Sito dell'evento


Vedi file in dimensione originale (evento74381-1711534018.jpg)