UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

FRIULI VENEZIA GIULIA Ep. 03 ? Porto Vecchio di Trieste, Muggia, Castello di Miramare

  • Caffè Tommaseo
  • Porto Vecchio di Trieste
  • Muggia
  • Castello di Miramare

In questo episodio di "Esplorando il Friuli Venezia Giulia", l'ospite visita il Caffè Tommaseo, il Porto Vecchio di Trieste, Muggia, il Castello di Miramare e il suo giardino. Il Caffè Tommaseo è il caffè storico più antico di Trieste, dove intellettuali e patrioti risorgimentali si riunivano. Il Porto Vecchio di Trieste è una città fantasma con hangar giganteschi e un'architettura industriale magnifica, ma purtroppo in degrado. Muggia è una cittadina portuale che sembra una piccola Venezia, con campielli e cully veneziani, una darsena del mandracchio e palazzi in stile veneziano. Il Castello di Miramare è uno dei castelli più suggestivi d'Europa, rivestito di pietra d'istria e con una vista mozzafiato sull'Adriatico. L'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo ha voluto arredare il castello esattamente come le sue capire del mare, con stanze che costantemente si affacciano sul mare. Il giardino attorno al Castello di Miramare è un'esperienza che ricorda il Palazzo di Sintra in Portogallo, con spazi disegnati attraverso progetti di architettura del paesaggio.

Esplorando il Friuli Venezia Giulia: dal Caffè Tommaseo al Porto Vecchio di Trieste

In questo episodio di "Esplorando il Friuli Venezia Giulia", l'ospite si avventura in una breve tappa culturale al Caffè Tommaseo, il caffè storico più antico di Trieste, dove intellettuali e patrioti risorgimentali si riunivano. Poi, si dirige verso il Porto Vecchio di Trieste, una città fantasma con hangar giganteschi e un'architettura industriale magnifica, ma purtroppo in degrado. Nonostante il decadimento, il Porto Vecchio di Trieste è stato utilizzato come scenografia per diversi film.

Muggia: una piccola Venezia al confine con la Slovenia

L'ospite si sposta a Muggia, una cittadina portuale che sembra una piccola Venezia, con campielli e cully veneziani, una darsena del mandracchio e palazzi in stile veneziano. Muggia entrò sotto l'influenza della Serenissima nel 1420 e ancora oggi conserva la sua tradizione locale. L'ospite mangia un antico piatto di tradizione, le alici fritte marinate, e si perde tra i vicoli di Muggia, che sembrano quelli di Venezia.

Il Castello di Miramare: un'esperienza immersiva tra arredi e paesaggio

L'ospite visita il Castello di Miramare, uno dei castelli più suggestivi d'Europa, rivestito di pietra d'istria e con una vista mozzafiato sull'Adriatico. L'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo, fratello dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, ha voluto arredare il castello esattamente come le sue capire del mare, con stanze che costantemente si affacciano sul mare. Il castello è un esperimento dagli arredi al paesaggio, con spazi disegnati attraverso progetti di architettura del paesaggio, come il bellissimo bosco che spazia dal giardino all'italiana ad un bosco quasi alpino.

Il giardino attorno al Castello di Miramare: un'esperienza che ricorda il Palazzo di Sintra in Portogallo

L'ospite esplora il giardino attorno al Castello di Miramare, un'esperienza che ricorda il Palazzo di Sintra in Portogallo. Massimiliano era un appassionato di botanica e di viaggio e ha voluto un ambiente immersivo con degli spazi disegnati attraverso progetti di architettura del paesaggio. Il giardino spazia dal giardino all'italiana ad un bosco quasi alpino, con tanti spazi come tante stanze verdi disseminati in questo bellissimo giardino.