UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Trebisacce (CS), raccontata dai suoi abitanti ?

  • Centro storico
  • Mura di cinta
  • Chiesa di San Nicola di Mira
  • Cappellina di Sant'Antonio Abate
  • Museo dell'Arte Olearia e della Cultura Contadina
  • Ristoranti e pizzerie locali
  • Pizzeria Stella dell'Operosa
  • Lungomare

Trebisacce è un centro costiero della Calabria con un centro storico vicino alla marina e mura di cinta. La chiesa di San Nicola di Mira bizantina e la cappellina di Sant'Antonio Abate sono luoghi di culto importanti. Il Museo dell'Arte Olearia e della Cultura Contadina custodisce la memoria della comunità. La gastronomia locale offre una vasta scelta di ristoranti e pizzerie, tra cui la famosa pizzeria Stella dell'Operosa. La città ha ricevuto l'ottava Bandiera Blu della Calabria dell'Alta Calabria Ionica per la bellezza del suo lungomare.

Trebisacce, la perla dello Jonio calabrese

Trebisacce è un centro costiero della Calabria che si sviluppa dal XIX secolo dall'entroterra alla costa. Conserva un centro storico da favola, che sorge a pochi passi a piedi dalla marina, cosa abbastanza rara per questi centri della Calabria. La cittadina è stata insignita della Bandiera Blu della Calabria dell'Alta Calabria Ionica per l'ottava volta, grazie alla bellezza del suo lungomare.

Il centro storico di Trebisacce

Il centro storico di Trebisacce è caratteristico per le mura di cinta che ancora lo preservano. La chiesa di San Nicola di Mira bizantina, di fondazione barocca, è il luogo di culto principale di Trebisacce. È una chiesa molto antica, forse la più antica, di origine bizantina. La cappellina di Sant'Antonio Abate, dedicata a Sant'Antonio Abate, è una delle cappelle più caratteristiche di Trebisacce ed è una costruzione che risale già al 1500.

Il Museo dell'Arte Olearia e della Cultura Contadina

Il Museo dell'Arte Olearia e della Cultura Contadina di Trebisacce è intitolato a Ludovico Noia ed è stato aperto nel 2005. Il museo abbraccia tutte le attività della comunità, ma il fine importante è custodire la memoria e custodire attraverso l'attrezzo, che non è il singolo altro, ma attraverso un pezzo, un attrezzo, un oggetto che richiama tutto il mondo culturale e antropologico che c'era intorno all'attrezzo bisaccia.

La gastronomia di Trebisacce

Trebisacce offre anche una vasta scelta di ristoranti e pizzerie, dove si possono gustare le specialità locali. La pizzeria Stella dell'Operosa è una delle più famose della città. Qui si può assaggiare una pizza realizzata al 100% con un 80% di trattazione di una delle migliori farine del nord. La semplicità è il segreto del successo di questa pizzeria, che offre un servizio ottimo e di classe.