UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Documentario su Bova Marina, Calabria

  • Bova Marina
  • Reggio di Calabria
  • Madonna del Mare Stella Maris
  • Paleariza Festival Etno-Culturale Musicale
  • Bergamotto
  • Ginepro

Bova Marina è un paesino di origine grecanica situato in provincia di Reggio di Calabria. La tradizione popolare è ancora molto forte e i riti religiosi scandiscono la vita della popolazione. Durante il periodo estivo, la popolazione del paese è particolarmente attiva grazie alle splendide distese dorate di spiaggia. La tradizionale festa della Madonna del Mare Stella Maris, patrona di Bova Marina, si svolge tutti gli anni nel corso della prima settimana di agosto. Ogni anno, sempre in agosto, a Bova Marina e nei comuni grecanici limitrofi si svolge il Paleariza Festival Etno-Culturale Musicale. Il comune di Bova Marina e i paesi limitrofi sono noti per la produzione del bergamotto e per la presenza dell'arbusto del ginepro. La gente è cordiale ed ospitale, ricca ancora di valori e buon cuore tipici di una volta che ben rispecchiano il solare caldo clima calabrese.

Bova Marina, la perla della Calabria

Bova Marina è un grazioso paesino di origine grecanica situato in provincia di Reggio di Calabria. La tradizione popolare è ancora molto forte e i riti religiosi scandiscono la vita della popolazione divisa tra il lavoro quotidiano ed il legame ancora fortissimo della cura della terra e degli animali da allevamento. Durante il periodo estivo, la popolazione del paese è particolarmente attiva grazie alle splendide distese dorate di spiaggia che costeggiano il paese ed un panorama mozzafiato che offre una vista sul limpido Mar Ionio.

La festa della Madonna del Mare Stella Maris

La tradizione religiosa è molto forte a Bova Marina ed è sicuramente uno degli eventi più sentiti la tradizionale festa della Madonna del Mare Stella Maris, patrona di Bova Marina che si svolge tutti gli anni nel corso della prima settimana di agosto. La festa commemora il rinvenimento di un antico quadro sacro da parte di un gruppo di giovani pescatori che lo trovarono in fondo al mare. Durante la festa, la popolazione si riunisce per pregare e festeggiare insieme.

Il Paleariza Festival Etno-Culturale Musicale

Ogni anno, sempre in agosto, a Bova Marina e nei comuni grecanici limitrofi si svolge il Paleariza Festival Etno-Culturale Musicale che richiama ogni anno moltissimi turisti ed in cui si esibiscono anche personaggi di fama nazionale. Il festival è un'occasione per scoprire la cultura e la musica della regione e per immergersi nella tradizione del sud Italia.

La generosità della terra e della gente

Il comune di Bova Marina e i paesi limitrofi sono noti per la produzione del bergamotto e per la presenza dell'arbusto del ginepro. La cura per gli animali d'allevamento costituiti principalmente da polli, galline e conigli allevati per uso personale diventa per molti abitanti una volontà di ritornare alle sane origini del passato. Le case nelle campagne hanno ancora il sapore delle antiche tradizioni contadine dei nostri avi seppur curate nei minimi dettagli ed intrise di storia. La gente è cordiale ed ospitale, ricca ancora di valori e buon cuore tipici di una volta che ben rispecchiano il solare caldo clima calabrese.