UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

ZAFFERANA ETNEA

  • Zafferana Etnea
  • Etna
  • Chiesa Madre di Zafferana
  • Fim di Santa Maria della Provvidenza
  • Canale Arti Allegra

Zafferana Etnea è un comune turistico situato sulle pendici orientali dell'Etna, con una popolazione di 9.500 abitanti su una superficie di 76 chilometri quadrati. Il comune è attivo tutto l'anno grazie alla sua posizione strategica e al clima favorevole. Tra le attrazioni del comune, spiccano la Chiesa Madre di Zafferana e la Fim di Santa Maria della Provvidenza. Il nome Zafferana Etnea ha origini incerte, ma una teoria sostiene che il comune debba il suo nome alla produzione di zafferano che veniva fatta in passato. Il canale Arti Allegra invita i suoi spettatori a scoprire l'hinterland dell'Etna.

Zafferana Etnea: un comune turistico attivo tutto l'anno

Zafferana Etnea è un comune situato sulle pendici orientali dell'Etna, a circa 20 km da Catania. Con i suoi 9.500 abitanti su una superficie di 76 chilometri quadrati, è una località turistica molto attiva sia in estate che in inverno grazie alla sua posizione strategica e al clima favorevole. Il territorio di Zafferana comprende tre grandi valli che rappresentano la genesi del vulcano: la Valle del Bove, la Val Calanna e la Valle San Giacomo. Inoltre, il comune è una delle porte d'accesso al Parco dell'Etna e si trova lungo la strada provinciale che porta al Rifugio Sapienza e a Nicolosi.

Eventi e attrazioni a Zafferana Etnea

A Zafferana Etnea si svolgono parecchi eventi durante l'anno, tra cui la famosa Ottobrata, un evento fieristico e culturale che si tiene tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico del paese. Qui è possibile acquistare prodotti tipici locali e souvenir. Tra le attrazioni del comune, spiccano la Chiesa Madre di Zafferana, la cui costruzione risale al 1731, e la Fim di Santa Maria della Provvidenza. La facciata della Chiesa Madre è in pietra bianca di Siracusa e presenta elementi che vanno dal barocco siciliano al liberty. Nell'altare maggiore si trova il quadro della Madonna della Provvidenza, che raffigura uno dei simboli di Zafferana: lo zafferano.

Il significato del nome Zafferana Etnea

Il nome Zafferana Etnea ha origini incerte. Una teoria sostiene che il comune debba il suo nome alla produzione di zafferano che veniva fatta in passato. Tuttavia, esistono anche altre teorie che attribuiscono il nome Zafferana all'arabo zafran, che significa giallo, per la presenza di ginestre nella zona.

Conclusioni e invito a scoprire l'hinterland dell'Etna

Con questo video, il canale Arti Allegra conclude il tour nei 20 comuni del Parco dell'Etna. Zafferana Etnea si è rivelato un comune turistico attivo tutto l'anno, con eventi e attrazioni interessanti. Il canale invita i suoi spettatori a iscriversi, commentare e condividere i suoi video con amici e conoscenti, e a scoprire l'hinterland dell'Etna.