UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

ORTA SAN GIULIO il borgo, l'isola e il Sacro Monte #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Orta San Giulio
  • Lago d'Orta
  • Provincia di Novara
  • Isola di San Giulio
  • Seminario vescovile
  • Basilica di San Giulio
  • Arte romanica
  • Sacro Monte di Orta
  • Cappelle
  • Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO
  • Ville
  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Stradine
  • Palazzi porticati

Il video presenta il borgo di Orta San Giulio, situato sul lago d'Orta in provincia di Novara. Il comune è stato fondato nel 1928 dalla fusione di Orta Novarese e Isola di San Giulio. L'isola è dominata dalla mole dell'ex seminario vescovile e ospita la basilica di San Giulio, un'insegna in movimento di arte romanica costruita a partire dal dodicesimo secolo. Il Sacro Monte di Orta è un complesso monumentale di 21 cappelle sparse all'interno di un parco di 13 ettari. Il Sacro Monte di Orta è stato costruito in un ampio lasso temporale dal 1591 al 1788 e fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Sul lago d'Orta si affacciano numerose ville, molte delle quali oggi sono adibite ad albergo o ristorante. Orta San Giulio è un borgo piacevolmente frequentato dai turisti, soprattutto francesi, ed è un piacere perdersi tra le sue stradine e i suoi palazzi porticati.

Orta San Giulio: un borgo incantevole sul lago d'Orta

Il video presenta Orta San Giulio, un bellissimo borgo situato sulla riva del lago d'Orta in provincia di Novara. Il comune di Orta San Giulio è stato fondato nel 1928 dalla fusione di Orta Novarese e Isola di San Giulio, che è l'unica isola del lago d'Orta. L'isola è dominata dalla mole dell'ex seminario vescovile e ospita la basilica di San Giulio, un'insegna in movimento di arte romanica costruita a partire dal dodicesimo secolo.

Il centro dell'isola di San Giulio è raggiungibile attraverso l'arco del Palazzo dei Vescovi. All'interno dell'ex seminario si trova l'abbazia di monache benedettine di clausura Mater Ecclesia, che si dedica al restauro di antichi tessuti e arazzi, alla confezione delle aste e alla preparazione del pane. Il paesino di Orta San Giulio è caratterizzato da stradine strette e lunghe con bellissimi balconcini in ferro battuto e botteghe artigiane che rivelano l'arte del ferro battuto.

Il Sacro Monte di Orta: un percorso sacro votivo

Il Sacro Monte di Orta è un complesso monumentale di 21 cappelle sparse all'interno di un parco di 13 ettari. A differenza degli altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, questo è l'unico dedicato a un solo santo, San Francesco d'Assisi. Le cappelle rappresentano scene della vita e dei miracoli di San Francesco attraverso affreschi e statue. Il Sacro Monte di Orta è stato costruito in un ampio lasso temporale dal 1591 al 1788 e fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.

Ville, palazzi e leggende: la storia di Orta San Giulio

Sul lago d'Orta si affacciano numerose ville, molte delle quali oggi sono adibite ad albergo o ristorante. Tra queste spicca Villa Crespi, edificata nel 1879 per volere dell'imprenditore tessile Benigno Crespi, appassionato dei paesi mediorientali. La proprietà fu dei Crespi fino al 1929 e successivamente divenne meta di intellettuali, poeti e membri dell'aristocrazia, fino al re Umberto I di Savoia. L'isola di San Giulio prende il suo nome dal santo che, secondo una leggenda, sconfisse dei draghi che la cupolavano e vi costruì una chiesetta dedicata ai Dodici Apostoli.

Orta San Giulio: un borgo incantevole da scoprire

Orta San Giulio è un borgo piacevolmente frequentato dai turisti, soprattutto francesi, ed è un piacere perdersi tra le sue stradine e i suoi palazzi porticati. La piazza principale, Piazza Mario Motta, è fiancheggiata da ristoranti, alberghi e negozi di souvenir. Il Palazzo della Comunità rappresenta il periodo di autogoverno della regione, mentre la salita della Motta conduce alla chiesa dell'Assunta e alla Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta.