UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il Cuore di Cernobbio

  • Piazza Risorgimento
  • Monumento dei caduti
  • Area verde con panchine
  • Nucleo medievale
  • Fontana dei Colli Berici
  • Chiesa di San Vincenzo
  • Piazza Tolomeo Gallio
  • Penisola panoramica
  • Frazioni di Casnedo
  • Piazza Santo Stefano
  • Rovenna

Cernobbio è una cittadina sul lago di Como, famosa per le sue ville storiche e i giardini. La piazza Risorgimento è il cuore della città, con il monumento dei caduti e un'area verde con panchine. L'antico nucleo medievale si trova oltre la fontana dei Colli Berici e la chiesa di San Vincenzo domina Piazza Tolomeo Gallio. Cernobbio è un punto di partenza per escursioni in battello o in barca verso le località limitrofe, come la penisola panoramica e le frazioni di Casnedo, Piazza Santo Stefano e Rovenna.

Il cuore di Cernobbio

Cernobbio è una piccola cittadina situata sulla riva occidentale del lago di Como, celebre per la sua bellezza paesaggistica e per la presenza di numerose ville storiche e giardini in fioritura. Il cuore della località turistica lariana è la piazza Risorgimento, definita da molti il cuore di Cernobbio, che si affaccia direttamente sul lago e offre un ampio spiazzo panoramico.

Il monumento dei caduti

Di fronte al pontile di Cernobbio si trova il monumento dei caduti, inaugurato nel 1923. L'opera artistica, realizzata dallo scultore Angelo Galli, raffigura le principali tappe dell'unità d'Italia e consiste in un gruppo di uomini che sorreggono un vessillo. La piazza Risorgimento è circondata da un'area verde e adornata con aiuole e numerose panchine, luogo ideale per trascorrere in relax gli assolati pomeriggi estivi.

L'antico nucleo medievale di Cernobbio

Inoltrandosi nella riva di Cernobbio si può ammirare la fontana in pietra bianca dei Colli Berici, posata nel 1937 e opera dello scultore Per Amor Seletto. Oltre la fontana si raggiunge l'antico nucleo medievale di Cernobbio e i suoi stretti vicoli. La strada, anch'essa con pavimentazione in porfido, porta in Piazza Tolomeo Gallio, ampliata alla fine dell'Ottocento e dominata dall'imponente facciata in stile barocco della chiesa di San Vincenzo, unica nel suo genere sul territorio lariano.

Escursioni in battello e gite in barca

Cernobbio è il punto di partenza ideale per numerose escursioni in battello o in alternativa a gite in barca, con cui si possono visitare le caratteristiche località limitrofe che si affacciano sulle acque del lago di Como. La penisola panoramica presso la foce del torrente Greggio è una meta estiva preferita di molti giovani innamorati, mentre le frazioni di Casnedo, Piazza Santo Stefano e Rovenna offrono panorami mozzafiato e antiche tradizioni.