UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

IL BORGO MOLISANO DI VINCHIATURO IN PROVINCIA DI CAMPOBASSO

  • Il borgo di Vinchiaturo
  • Provincia di Campobasso
  • Palazzo Marchesale di Vinchiaturo

Il borgo di Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, ha una storia antica e interessante. Il nome Vinchiaturo deriva dal fatto che qui trovarono la libertà i sediziosi cittadini sanniti cacciati dai loro territori conquistati. Come in tutta Italia, anche a Vinchiaturo l'emigrazione è stata un fenomeno importante. Il Palazzo Marchesale di Vinchiaturo rappresenta uno dei monumenti più importanti del borgo. Tra le tradizioni di Vinchiaturo, c'è il gioco detto della pezza di caccia o della ruzzola, che si fa nel periodo di carnevale.

Il borgo di Vinchiaturo: storia e tradizioni

Il borgo di Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, ha una storia antica e interessante. In passato, era un borgo arroccato su una collina quasi inaccessibile a causa dell'asprezza del territorio. Dopo la sconfitta dei Sanniti, furono le truppe romane ad ottenere il controllo del borgo, che prese il nome attuale. Il nome Vinchiaturo deriva dal fatto che in questa città trovarono la libertà i sediziosi cittadini sanniti cacciati dai loro territori conquistati.

L'emigrazione di Picchiaduro

Come in tutta Italia, anche a Vinchiaturo l'emigrazione è stata un fenomeno importante. Molti emigranti partivano con una sacca a tracolla e avvolto in una sola valigia, alla ricerca di un sogno da realizzare e di fortuna. Qui a Vinchiaturo c'è addirittura un piccolo museo dell'emigrazione, che testimonia l'importanza di questo fenomeno per la comunità locale.

Il Palazzo Marchesale di Vinchiaturo

Nella parte più alta del centro abitato, accanto alla maestosa chiesa della Santa Croce, sorge il Palazzo Marchesale di Vinchiaturo, detto anche Palazzo Iacampo. Questo edificio è stato costruito nel XVIII secolo e rappresenta uno dei monumenti più importanti del borgo. Il popolo di Vinchiaturo ha deciso di innalzare la statua di San Bernardino da Siena, il santo patrono del paese, ai piedi del palazzo in segno di benemerenza verso il santo e il ricordo della speciale protezione al paese di Vinchiaturo.

La tradizione del gioco della pezza di caccia

Tra le tradizioni di Vinchiaturo, c'è il gioco detto della pezza di caccia o della ruzzola, che si fa nel periodo di carnevale. Questo gioco antichissimo risale ai tempi dei popoli italici sanniti, etruschi, greci e romani e veniva fatto principalmente dai pastori. La gara consiste nel far rotolare una pezza di formaggio per le strade del paese, e vince il giocatore o la squadra che con bel percorso con minor numero di tiri o arriva prima al traguardo. Infine, si festeggia con cibarie e bevande varie.