UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

La storia della Santa Casa di Loreto

  • Santa Casa di Loreto
  • Basilica
  • Sacello
  • Casa della Vergine Maria

La Santa Casa di Loreto è un luogo di grande importanza religiosa situato nelle Marche, dove si trova la stanza che costituiva la casa della Vergine Maria a Nazareth. La basilica e il sacello sono pregevoli, ma la vera attrazione è la casa della Vergine Maria. Secondo la tradizione popolare, gli angeli avrebbero trasportato l'edificio qui, ma in realtà una famiglia nobile l'ha smontata e rimontata. Ogni anno, 4 milioni di devoti si recano a Loreto per venerare la Vergine Lauretana. La storia della Santa Casa di Loreto è legata alla fede e alla devozione dei pellegrini.

1. La Santa Casa di Loreto: un luogo di grande importanza religiosa

La Santa Casa di Loreto è un luogo di grande importanza religiosa, situato nelle Marche, famoso in tutto il mondo. Qui, più di sette secoli fa, sono approdate le mura che furono scenario dell'annuncio dell'angelo a Maria, un avvenimento fondante del cristianesimo. Nonostante il paesaggio sia suggestivo, con mare e colline punteggiate di lauro, la vera attrazione di Loreto è il santuario.

2. La basilica e il sacello della Vergine Maria

Il campanile settecentesco è il più moderno dell'intero complesso, mentre il sacello attorno cui è stata eretta la basilica ha un pregevole rivestimento marmoreo rinascimentale. Tuttavia, queste mura hanno più di due millenni e si tratta della stanza che costituiva la casa della Vergine Maria a Nazareth. Una solenne epigrafe recita "verbum caro factum est", richiamando il mistero dell'annunciazione.

3. La tradizione e la storia della Santa Casa di Loreto

Secondo una tradizione popolare, angeli avrebbero trasportato l'edificio qui, ma le ultime acquisizioni archeologiche, documentali e scientifiche dimostrano che in realtà il nome "angeli" era quello di una nobile famiglia dell'Epitro che si incaricò di portare la casa qui, smontandola e rimontandola. Questo avvenne quando i crociati, alla fine del Duecento, lasciarono per sempre la Terra Santa. Anche la pietra di cui è fatta la casa è stata oggetto di approfonditi studi.

4. La devozione dei pellegrini a Loreto

Ogni anno, si calcola che 4 milioni di devoti si recano a Loreto per venerare la Vergine Lauretana. Qui, sotto il suo sguardo, termina il loro pellegrinaggio accolti dalla comunità cappuccina a cui il santuario è affidato. La storia della Santa Casa di Loreto è quindi legata alla fede e alla devozione dei pellegrini che, da tutto il mondo, si recano in questo luogo sacro per pregare e meditare.