UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

CAMOGLI la 'casa delle mogli' #ProntiPartenzaVia #trip

  • Camogli
  • Riviera del Levante
  • Golfo del Paradiso
  • Monte Esoli

Camogli è un borgo di pescatori situato nella riviera del levante e golfo del paradiso. Il nome deriva dal fatto che un tempo gli uomini partivano per andare a pescare e lasciavano le donne a casa. Il nucleo originario della cittadina sorgeva su un'isola collegata da un ponte di barche. Camogli è delimitata a nord dal monte Esoli, ricco di una folta vegetazione di pino marittimo e lecci. La grande padellata di pesce è una tradizione nata nel secondo dopoguerra con la ripresa economica. Si svolge ogni anno nella seconda domenica di maggio in occasione dei festeggiamenti di San Prospero e Sta. Un fortunato.

Camogli, il borgo delle mogli pescatrici

Camogli è un borgo di pescatori situato nella riviera del levante e golfo del paradiso. Qui, un tempo, gli uomini partivano per andare a pescare e lasciavano le donne a casa, da qui il nome "casa delle mogli". La zona più caratteristica è quella del porticciolo, circondata dalle case dei marinai, dove si svolge ogni anno la grande padellata di pesce.

La storia di Camogli: dall'isola all'unione con la terraferma

Il nucleo originario della cittadina sorgeva su un'isola collegata da un ponte di barche. Successivamente, l'isola si unì alla terraferma e divenne borgo isola. Qui sorge ancora la chiesa parrocchiale originale del XII secolo e il Castello Dragone, che attualmente ospita l'Acquario Tirrenico.

La natura di Camogli: dal mare alla montagna

Camogli non è solamente strettamente legata alla vita marittima, ma anche al suo habitat mediterraneo. Il paese è delimitato a nord dal monte Esoli, ricco di una folta vegetazione di pino marittimo e lecci. Nella parte più interna sono presenti anche ulivi e da come.

La gastronomia di Camogli: la grande padellata di pesce

La grande padellata di pesce è una tradizione nata nel secondo dopoguerra con la ripresa economica. Si svolge ogni anno nella seconda domenica di maggio in occasione dei festeggiamenti di San Prospero e Sta. Un fortunato. Si tratta di una grande struttura in enormi padelle, dove viene cucinato il pesce fresco pescato dai marinai di Camogli.