UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Camminiamo a Montecchio Maggiore

  • Parco di Nordic Walking a Montecchio Maggiore
  • Castelli di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore
  • Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore
  • Canali di Padova
  • Cappella degli Scrovegni a Padova
  • Resti del castello dei Carraresi a Padova

Il video presenta due passeggiate in Veneto, una a Montecchio Maggiore e l'altra a Padova. A Montecchio Maggiore si può camminare nel parco di Nordic Walking, che offre 100 km di percorsi segnalati in base alla difficoltà. La guida spiega la storia della città, famosa per la cava di pietra tenera di Vicenza e i due castelli noti come i castelli di Romeo e Giulietta. Inoltre, si visita Villa Cordellina Lombardi, una delle più belle ville venete del XVIII secolo. A Padova, invece, si cammina tra i canali della città, che permettono di scoprire la città da un punto di vista diverso e di godere della bellezza della natura pur rimanendo in città. La guida fa notare la presenza della Cappella degli Scrovegni con i suoi affreschi di Giotto e i resti del castello dei Carraresi.

Camminando a Montecchio Maggiore: una passeggiata tra storia e leggenda

Montecchio Maggiore, nel vicentino, è un luogo che offre una passeggiata tra storia e leggenda. Qui si trova il parco di Nordic Walking, con 100 km di percorsi che coprono tutto il comune. I percorsi sono segnati e segnalati in base alla difficoltà, con una segnaletica particolare nazionale.

Il percorso che viene presentato in questo video traccia alcune parti del Nordic Walking Park, partendo dal comune di Montecchio Maggiore. Si arriva a una fontana del 1700, alla cura di ferro cavallo, alla villa cordellina e poi si rientra a Montecchio attraverso un'altra sentire.

Il gruppo di Nordic Walking di Montecchio Maggiore è nato nel 2012 e conta oltre 100 iscritti all'anno. Ogni uscita raccoglie 25-30 camminatori alla volta. Il gruppo si incontra il lunedì, il martedì e il giovedì, e le uscite partono dal largo boschetti di Montecchio Maggiore o da un paese vicino.

I due castelli di Montecchio Maggiore sono noti come i castelli di Romeo e Giulietta. La spiegazione trova origine in un intreccio quasi amoroso tra leggenda e storia. Luigi da Porto, un nobile condottiero di Vicenza, scrisse una novella che parlava di due amanti sfortunati a causa della rivalità delle loro famiglie. Questa storia poi è stata resa famosa da Shakespeare.

Camminando tra i canali di Padova

Il video inizia con una presentazione del percorso che si snoda tra i canali di Padova, una città ricca di storia e di arte. La guida ci spiega che camminare tra i canali è un'attività che permette di scoprire la città da un punto di vista diverso e di godere della bellezza della natura pur rimanendo in città.

La storia di Montecchio Maggiore

La guida ci spiega la storia di Montecchio Maggiore, una cittadina situata in provincia di Vicenza. La città è famosa per la presenza di una cava di pietra tenera di Vicenza, un materiale molto importante per la costruzione di edifici e opere architettoniche. La cava è stata utilizzata fin dall'epoca romana e ha un importante legame con i due castelli soprastanti.

Villa Cordellina Lombardi

La guida ci porta alla scoperta di Villa Cordellina Lombardi, una delle più belle ville venete edificate nel corso del XVIII secolo. La villa è stata costruita dal giureconsulto veneziano Carlo Cordellina e oggi è visitabile grazie alla provincia di Vicenza. La villa si compone di tre corpi di fabbrica e il corpo centrale ospita un meraviglioso salone affrescato da Giambattista Tiepolo nel 1743.

Padova e i suoi canali

La guida ci porta alla scoperta dei canali di Padova, una città ricca di storia e di arte. La città è famosa per la presenza della Cappella degli Scrovegni con lo straordinario ciclo di affreschi di Giotto. Inoltre, la guida ci fa notare i resti del castello dei Carraresi, i signori della città di Padova. Camminare tra i canali di Padova è un'attività che permette di scoprire la città da un punto di vista diverso e di godere della bellezza della natura pur rimanendo in città.