UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Visita della Grotta Zinzulusa a Castro Marina (Le).

  • Grotta Zinzulusa
  • Castro
  • Santa Cesarea Terme

La Grotta Zinzulusa è una formazione carsica situata tra Castro e Santa Cesarea Terme nel Salento. La grotta si estende per 160 metri di lunghezza e costituisce uno dei più grandi sistemi carsici in Italia e nel mondo. La visita guidata obbligatoria prevede il percorso attraverso una selva di stalattiti e stalagmiti fino ad arrivare ad una cavità chiamata "Duomo". Il biglietto d'ingresso costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino agli 11 anni. Si può accedere via terra da Castro oppure via mare con tour organizzati.

La Grotta Zinzulusa: una perla del Salento

La Grotta Zinzulusa è sicuramente una delle mete più ambite per i turisti che vogliono visitare il Salento. Situata tra Castro e Santa Cesarea Terme, fa parte di quelle formazioni carsiche create dall'acqua in millenni di erosione delle coste del Salento. Il tratto di costa dove si trova la Grotta Zinzulusa è pieno di altre grotte da esplorare, ognuna con la sua specificità da scoprire.

La formazione della Grotta Zinzulusa

L'inizio della formazione della Grotta Zinzulusa risale al Pliocene, tra i 5 ei 2,5 milioni di anni fa. Il nome "Zinzulusa" deriva dal dialetto salentino "zinzuli", ovvero stracci, per via delle stalattiti di calcare che pendono dal soffitto della grotta e che assomigliano a degli stracci appesi ad asciugare. La grotta si estende per 160 metri di lunghezza e costituisce uno dei più grandi sistemi carsici in Italia e nel mondo, collocandosi tra i primi dieci in assoluto. Conserva tracce paleontologiche, archeologiche e un ecosistema delicatissimo composto da 26 specie acquatiche e 40 terrestri.

La visita alla Grotta Zinzulusa

Per visitare la Grotta Zinzulusa, si può accedere dalla strada dove si può lasciare la macchina in parcheggi a pagamento. Si percorre una breve discesa che costeggia il faraglione della costa a picco sul mare, un camminamento molto suggestivo incastonato tra la roccia e il mare conduce al superbo ingresso della grotta. La visita guidata obbligatoria prevede il percorso attraverso una selva di stalattiti e stalagmiti che rifulgono nella penombra grazie alla copertura di salsedine che le riveste, fino ad arrivare ad una cavità dal soffitto alto 25 metri chiamata "Duomo".

Come raggiungere la Grotta Zinzulusa

La Grotta Zinzulusa è aperta tutto l'anno, con orari variabili a seconda del periodo. Il biglietto d'ingresso costa 6 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini fino agli 11 anni e 4 euro per i membri di gruppi da 30 persone. Per raggiungerla, si può accedere via terra da Castro oppure via mare con tour organizzati che solitamente si fermano in più grotte e nei pressi della Zinzulusa. Gli amanti della speleologia o delle immersioni possono partecipare a escursioni apposite, ma che necessitano di un certo grado di esperienza.