UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Scanno | The Italian Adventure

  • Scanno
  • Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
  • La Chambella
  • "jamao" (scale di ingresso alle case)
  • "la città dei fotografi"

Scanno è un paese collinare dell'Abruzzo con una popolazione di circa 1.717 abitanti. È parzialmente incluso nei confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La Chambella è un percorso a piedi che permette di scoprire le bellezze di Scanno, tra cui le scale di ingresso alle case chiamate "jamao". La moda femminile di Scanno si è sviluppata autonomamente grazie all'isolamento del paese nel corso dei secoli. Scanno è un'attrazione per turisti e artisti, soprannominata "la città dei fotografi" per le numerose foto scattate da artisti visivi come Mario Giacomelli e Lorenzo Tortelli.

Scanno: la perla dell'Abruzzo

Scanno è un bellissimo paese collinare situato nella regione dell'Abruzzo, con una popolazione di circa 1.717 abitanti. Il paese è parzialmente incluso nei confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che si estende su una superficie di circa 50.000 ettari. Scanno è caratterizzato da un intricato labirinto di vicoli e strade strette, circondato da edifici imponenti, portali decorati e antichi archi.

La Chambella: un percorso a piedi per scoprire Scanno

La Chambella è un percorso a piedi circolare che inizia e termina presso la chiesa principale del paese, la Chiesa di Santa Maria de Lavale. Il percorso permette di scoprire le bellezze di Scanno, tra cui le scale di ingresso alle case, chiamate "jamao". La piazza principale, dove si trova la chiesa, è il punto di incontro principale del paese.

La moda locale di Scanno

L'isolamento del paese nel corso dei secoli ha permesso lo sviluppo autonomo della moda femminile di Scanno. Le giovani donne locali si arricchivano di ornamenti femminili utilizzando materiali locali preziosi. La gonna tradizionale di Scanno pesava fino a 15 chilogrammi e il suo design è cambiato nel corso degli anni, fino al XVIII secolo, quando le gonne erano di vari colori, a seconda della classe sociale.

Scanno: un'attrazione per turisti e artisti

Scanno è un'attrazione per turisti e artisti, grazie alla sua bellezza naturale e alla sua architettura antica. Il paese è stato soprannominato "la città dei fotografi" per le numerose foto scattate da artisti visivi come Mario Giacomelli e Lorenzo Tortelli. Una foto scattata a Scanno da Senora Giacomelli, conosciuta come "il bambino di Scanno", fa parte della collezione di opere fotografiche del Museum of Modern Art di New York.