UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

COMACCHIO: Cosa vedere a Natale - Tour dei Presepi sull'Acqua

  • Comacchio
  • Provincia di Ferrara
  • Ponte degli spiriti
  • Betlemme
  • Terra Santa

Comacchio, una città situata nella provincia di Ferrara, diventa ancora più magica durante il periodo natalizio con numerosi presepi artigianali originali da scoprire nel centro storico. Il tour dei presepi inizia dal ponte degli spiriti dove si può ammirare uno dei presepi più preziosi realizzato da un artigiano di Betlemme con legno d'ulivo proveniente dalla Terra Santa. La particolarità dei presepi di Comacchio sta nella presenza di riferimenti alla cultura locale, come la tradizione dei materiali e degli strumenti di lavoro incorporati nei presepi. Per godere appieno della magia del Natale a Comacchio, è consigliabile aspettare il tramonto, quando la città si trasforma completamente grazie alle luci e alle decorazioni natalizie.

Comacchio: una città magica nel periodo natalizio

Comacchio è una città situata nella provincia di Ferrara, immersa nel parco del delta del Po e conosciuta anche come la piccola Venezia. Durante il periodo natalizio, la città diventa ancora più magica e suggestiva, con numerosi presepi artigianali originali da scoprire nel centro storico.

Il tour dei presepi sull'acqua

Il tour dei presepi a Comacchio inizia dal ponte degli spiriti, di fronte al museo del cantico, dove si può ammirare uno dei presepi più preziosi realizzato da un artigiano di Betlemme con legno d'ulivo proveniente dalla Terra Santa. Il tour prosegue verso il fondo dei tre fondi, simbolo della cittadina lagunare e palcoscenico del grande spettacolo che avviene ogni anno il 24 dicembre, dove si possono trovare due presepi originali realizzati dalle associazioni locali.

La cultura locale nei presepi

La particolarità dei presepi di Comacchio sta nella presenza di riferimenti alla cultura locale, come la tradizione dei materiali e degli strumenti di lavoro incorporati nei presepi. Le natività galleggianti in mezzo a paesaggi paludosi o la presenza di più cimini in compagnia di Maria, Giuseppe e Gesù bambino sono solo alcuni degli esempi di come la tradizione locale sia stata integrata nei presepi.

La magia del natale a Comacchio

Per godere appieno della magia del Natale a Comacchio, è consigliabile aspettare il tramonto, quando la città si trasforma completamente grazie alle luci e alle decorazioni natalizie. Gli alberi di Natale sui canali si illuminano e riempiono di riflessi tutta la città, mentre i ponti e le vie del centro storico diventano spettacolari. Un'esperienza indimenticabile per gli amanti del periodo natalizio.