UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Città di Matino - Centro Storico e Palazzo Marchesale

  • Strade tortuose e vicoli pittoreschi
  • Architetture salentine
  • Case a corte
  • Piazza San Giorgio
  • Palazzo Marchesale
  • Museo d'Arte Contemporanea di Matino
  • Sala dedicata all'artista matinese Luigi Gabrieli

Il centro storico di Matino è caratterizzato dalle strade tortuose e i vicoli pittoreschi, le tipiche architetture salentine e le case a corte. Piazza San Giorgio ospita il palazzo marchesale, simbolo dell'antico retaggio feudale. Il palazzo è diventato un contenitore culturale, con il Museo d'Arte Contemporanea di Matino e una sala dedicata all'artista matinese Luigi Gabrieli. Il palazzo rappresenta una testimonianza del passato e del presente della città e oggi è un luogo di incontro per artisti e appassionati d'arte.

Il centro storico di Matino: un tesoro da scoprire

Il centro storico di Matino è un luogo incantevole che si distingue per la sua bellezza unica. Le strade tortuose e i vicoli pittoreschi sono caratterizzati dal candore delle pietre di Puglia, che creano un'atmosfera suggestiva e romantica. Passeggiando tra le tipiche architetture salentine, è possibile ammirare esempi di case a corte e di mignani, che impreziosiscono gli edifici cittadini.

Piazza San Giorgio e il palazzo marchesale: storia e fascino

La parte più antica del borgo di Matino si concentra intorno a piazza San Giorgio, dove si trovano i simboli rappresentativi della vita religiosa del paese e dell'antico retaggio feudale. La facciata principale del palazzo marchesale domina l'intero scorcio architettonico ed è un esempio di raffinata sobrietà che lega le antiche scolpiture della loggia al grande portale d'ingresso. Gli spazi interni, ampi e monumentali, richiamano le grandezze del casato dei del Tufo che qui a Matino ha prosperato per tutto l'evo moderno.

Il palazzo marchesale: un contenitore culturale

Il palazzo marchesale di Matino è stato promosso a contenitore culturale della comunità matinese, incentrato alla valorizzazione delle discipline artistiche. Di pertinenza comunale è il MACMA, ovvero il Museo d'Arte Contemporanea di Matino, allestito nelle sale del palazzo marchesale. Il museo rappresenta una delle principali raccolte della poesia verbo visiva e custodisce anche una sala che svela la magia della microscrittura. Importante è l'ala del museo dedicata al talentuoso artista matinese Luigi Gabrieli.

Il palazzo marchesale: una testimonianza del passato e del presente

Il palazzo marchesale di Matino è una testimonianza del passato e del presente della città. Le modifiche strutturali e decorative apportate all'edificio nel corso del tempo sono forti richiami alla storia e alla cultura della zona. Oggi, il palazzo è diventato un luogo di incontro per artisti e appassionati d'arte, che possono ammirare le opere esposte al MACMA e partecipare alle iniziative culturali organizzate dalla comunità matinese.