UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il mistero dell'Acchiatura - Matino, tra storia e leggenda

  • Matino
  • Residenza di campagna

Il mistero dell'Acchiatura a Matino è una leggenda che narra di un tesoro sepolto da monaci dannati in una residenza di campagna nel tardo 1600. La leggenda vuole che l'unico modo per trovarlo sia di sognare il luogo in cui è seppellito e di seguirne le regole per portarlo a casa. Nonostante numerosi tentativi, nessuno è mai riuscito a trovarlo. La storia si diffonde rapidamente nel paese e diventa oggetto di curiosità e fascinazione. La leggenda continua a circolare nel paese e ad affascinare le persone.

Il mistero dell'Acchiatura a Matino

Matino, un luogo che nasconde molti segreti e leggende. In questo primo episodio di "Matino tra storia e leggenda", il presentatore Manuel Indraccolo, insieme all'aiuto di Giorgio Romano, ci racconta del mistero dell'Acchiatura. La storia narra che nel tardo 1600, i monaci che abitavano la zona erano soliti passare le loro vacanze in una residenza di campagna. Questi monaci, invece di utilizzare i beni donati per la salvezza delle anime, li accumularono per se stessi, finendo per essere dannati. La ricchezza accumulata venne seppellita in questa residenza, sotto la terra, lontano da sguardi indiscreti e dalla volontà di Dio.

La leggenda dell'Acchiatura

Da allora, si sparse la voce di questo tesoro, detto Acchiatura. La leggenda narra che l'unico modo per trovarlo è che ci venga mostrato in sogno il luogo in cui è seppellito. Ci sono poi delle regole da seguire e da rispettare per riuscire a portarsela a casa. Può andare nel luogo in cui è seppellita soltanto chi l'ha sognata e soltanto di notte, ma soprattutto senza dirlo a nessuno. Una volta arrivati sul posto, gli spiriti vi chiameranno e vi toccheranno in maniera più intensa, ma voi non dovete assolutamente da retta. Dovete soltanto continuare a scavare. Una volta preso il tesoro, dovete tornare a casa immediatamente senza rivelerlo a nessuno.

La residenza di campagna

La residenza di campagna dove venne seppellita l'Acchiatura si trova nella cosiddetta contrada Fran. Qui si sviluppa una torre risalente al XVII secolo, utilizzata in tempi passati per avvistare i nemici provenienti solitamente dal mare. Qui vivevano i cosiddetti torrieri che avevano a disposizione diverse finestre pertugi per agevolare la guardia. La torre è rimasta pressoché intatta dopo più di trecento anni ed è una splendida testimonianza di quella che è la storia di questo luogo. Anche le tegole che prima ricoprivano il tetto hanno delle caratteristiche molto interessanti, fatte in questo territorio con una lavorazione particolare.

L'ultima testimonianza riguardante l'Acchiatura

L'ultima vera testimonianza riguardante l'Acchiatura risale invece a circa 70 anni fa. In quella mattina degli anni '50, un gruppo di persone cercò di trovarla, ma senza successo. Negli anni '70, due turisti svizzeri vennero in questa abitazione e cercarono invano di trovare il grande tesoro dell'Acchiatura. Dopo due settimane, la proprietaria ritrovò il terreno circostante pieno di buche. Il mistero dell'Acchiatura rimane ancora oggi uno dei più grandi segreti di Matino, tra storia e leggenda.

Mistero e leggenda intorno ad un tesoro nascosto"

La storia di un tesoro nascosto nella campagna marchigiana è stata tramandata di generazione in generazione. Sono state raccolte numerose testimonianze di avvenimenti sovrannaturali e di tentativi di trovare il tesoro, ma nessuno è mai riuscito a trovarlo. La leggenda risale a molti anni fa e coinvolge turisti svizzeri, giovani del paese e spiriti che si fanno sentire durante la notte.

"I tentativi falliti di trovare il tesoro"

Negli anni '70, due turisti svizzeri arrivarono nella zona e cercarono invano di trovare il tesoro. Dopo due settimane, la proprietaria dell'abitazione ritrovò il terreno circostante pieno di buche. Anche giovani del paese, negli anni '50, tentarono di trovare il tesoro seguendo le indicazioni di uno spirito, ma senza successo. In ogni caso, il tesoro sembrava essere sempre sfuggito alle persone che lo cercavano.

"La storia del tesoro si diffonde"

La storia del tesoro nascosto si diffonde rapidamente nel paese e diventa oggetto di curiosità e fascinazione. Nel 1952, due giovani vengono guidati da uno spirito nel luogo in cui è nascosto il tesoro, ma vengono richiamati dagli spiriti e perdono l'opportunità di trovarlo. In ogni caso, la leggenda continua a circolare e a suscitare interesse tra i curiosi che tentano di trovare il tesoro.

"La leggenda continua"

Nonostante i numerosi tentativi di trovare il tesoro, nessuno è mai riuscito a trovarlo. La leggenda continua a circolare nel paese e ad affascinare le persone. Grazie alle testimonianze raccolte, è possibile ricostruire la storia del tesoro nascosto e delle persone che hanno cercato di trovarlo. La leggenda è diventata parte integrante della cultura e della tradizione del luogo.