UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cinque Terre, cosa vedere e cosa fare.

  • Cinque Terre
  • Porto Venere
  • Riomaggiore
  • Castello C'è Riccò
  • Corniglia
  • Vernazza
  • Castello dei Doria
  • Monterosso
  • Torre Aurora
  • Torre medievale
  • Manarola

La Liguria ospita le Cinque Terre, cinque borghi affacciati sul mare che si svilupparono nel medioevo. Il modo migliore per raggiungerle è il treno o il battello. Porto Venere è il più orientale dei paesi e gode di una posizione suggestiva. Riomaggiore accoglie con la sua marina e il Castello C'è Riccò offre un panorama sul mare e sulla vallata. Corniglia è l'unico borgo senza sbocco diretto sul mare e si raggiunge con una scalinata o il piccolo autobus. Vernazza è raggiungibile attraverso il sentiero azzurro e il castello dei Doria è una delle poche torri di guardia rimanenti. Monterosso è il borgo più grande e aperto delle Cinque Terre, con alcune fortificazioni come la torre Aurora e la torre medievale. Il tramonto a Manarola è il luogo migliore dove ammirare le casette colorate che si arrampicano sul ripido sperone roccioso che emerge dal mare.

Le Cinque Terre: cosa vedere e cosa fare

Le Cinque Terre sono un tratto frastagliato di costa all'estremo oriente della riviera ligure di levante e comprendono cinque morti o terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Questi antichi villaggi si svilupparono soprattutto nel medioevo quando furono fortificati splendidi castelli e torri, sono caratterizzati da case colorate, piccoli porticcioli e stretti carruggi. Il modo migliore per raggiungere le Cinque Terre è certamente il treno, nonostante i borghi siano ormai raggiunti da strade carrabili. In alternativa, si può raggiungere tutti i borghi via mare con i battelli.

Porto Venere

Porto Venere è il più orientale di tutti i paesi che toccheremo in questo viaggio virtuale. Purtroppo, non è collegato dalla linea ferroviaria, quindi si può raggiungerlo col battello da Riomaggiore oppure con gli autobus o il battello da La Spezia. Porto Venere gode di una posizione molto suggestiva in fondo ad un promontorio con litorale delle Cinque Terre da un lato e la baia di La Spezia sull'altro. Il golfo di La Spezia prende il nome di Golfo dei Poeti e con i panorami spettacolari in tutte le direzioni non è difficile capire perché artisti del calibro di Byron e Shelley ne subirono al fascino.

Riomaggiore

Riomaggiore ci accoglie con la sua marina, certamente uno degli angoli più suggestivi e fotografati di tutte le Cinque Terre. Le casette colorate di Riomaggiore si innalzano in verticale nella vallata dell'omonimo torrente, arrampicandosi sui pendii delle scoscese colline che scendono ripide fino al mare. Arrampichiamoci nel centro storico e presto arriviamo alla chiesa di San Giovanni Battista. Continuando l'esplorazione giungeremo al Castello C'è Riccò che offre un bellissimo panorama sul mare e sulla vallata vicina coltivata a terrazzamenti.

Corniglia e Manarola

Il borgo di Corniglia è l'unico delle Cinque Terre che non ha uno sbocco diretto sul mare. Per raggiungerlo della stazione è necessario salire la lar da riina, un'estenuante scalinata con oltre 350 gradini oppure prendere il piccolo autobus. Il borgo di Corniglia si sviluppa in un piccolo pianoro a 100 metri sul livello del mare. Manarola, invece, è il borgo più antico delle Cinque Terre e il secondo più piccolo dopo Corniglia. Il centro storico è caratterizzato da stretti carruggi e case colorate. Da non perdere la chiesa di San Lorenzo e il Castello di Manarola.

Esplorando le Cinque Terre: un'avventura tra borghi affascinanti e panorami mozzafiato

Il protagonista della video guida ci porta alla scoperta delle Cinque Terre, cinque borghi incantati che si affacciano sul mare della Liguria. La prima tappa è Riomaggiore, dove si possono ammirare i caratteristici terrazzamenti e le torri rotonde del castello.

La seconda tappa è Corniglia, l'unico borgo delle Cinque Terre che non ha uno sbocco diretto sul mare. Per raggiungerlo dalla stazione, si può salire una scalinata di oltre 350 gradini o prendere il piccolo autobus. Corniglia è circondata dai vigneti di Vernaccia, il celebre vino delle Cinque Terre, e offre un centro storico tra i più belli di tutti i borghi.

La terza tappa è Vernazza, raggiungibile attraverso il percorso escursionistico più famoso e visitato delle Cinque Terre, il sentiero azzurro. Il borgo è caratterizzato dalla chiesa di Santa Margherita di Antiochia, sorge praticamente sul piccolo arenile ed è per me l'edificio più interessante di tutte le Cinque Terre. Il castello dei Doria, con la sua torre cilindrica protesa verso il mare, è una delle poche torri di guardia rimanenti che un tempo proteggevano Vernazza e il suo popolo.

La quarta e ultima tappa è Monterosso, il borgo più grande e aperto delle Cinque Terre, con il suo centro storico simile agli altri e la spiaggia più grande di tutti i borghi. Il borgo è stato al centro della battaglia tra Genova e Pisa ai tempi della Repubblica Marinara, e a testimonianza di questo rimangono ancora alcune fortificazioni come la torre Aurora e la torre medievale davanti alla chiesa di San Giovanni Battista. Il protagonista della video guida consiglia di gustare il tramonto a Manarola, il luogo più bello dove ammirare le casette colorate che si arrampicano sul ripido sperone roccioso che emerge direttamente dal mare.