UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

5 luoghi da non perdere nei Campi Flegrei, a 6 km da Napoli ??

  • Casina Vanvitelliana
  • Rione Terra
  • Piscina Mirabilis
  • Castello Aragonese di Baia
  • Museo Archeologico dei Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono una zona di grande interesse storico e naturalistico a soli 6 km da Napoli. Ci sono cinque luoghi da non perdere: la Casina Vanvitelliana, Rione Terra, la Piscina Mirabilis, il Castello Aragonese di Baia e il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. La zona è ricca di storia e di bellezze naturali, come il Lago Fusaro e il Golfo di Pozzuoli.

Scoprire i Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono una zona di grande interesse storico e naturalistico situata a soli 6 km da Napoli. Ci sono cinque luoghi che non si possono perdere quando si visita questa zona.

La Casina Vanvitelliana

La Casina Vanvitelliana è un suggestivo casino di caccia situato sul Lago Fusaro a Bacoli. Fu costruita nel 1782 su disegno di Carlo Vanvitelli per volere del re Ferdinando IV. La struttura, ispirata alle parole cinesi, è stata dimora di uomini illustri come Rossini, Mozart e il presidente della Repubblica Luigina. L'orario perfetto per visitarla è al calar del sole.

Rione Terra

Rione Terra è il borgo più antico di Pozzuoli, arroccato su uno sperone tufaceo a 33 metri sul livello del mare. Nel corso dei secoli è stato teatro di grandi eventi storici e oggi si sono scoperti scavi archeologici che hanno fatto emergere tutta l'antica storia di Pozzuoli. È come un museo a cielo aperto.

La Piscina Mirabilis

La Piscina Mirabilis è la più grande cisterna di acqua dolce costruita in epoca romana. È un'opera di altissimo livello di ingegneria, divisa in cinque navate lunghe e 13 corte. È una vera e propria opera d'arte.

Il Castello Aragonese di Baia

Il Castello Aragonese di Baia è arroccato sul promontorio tufaceo e domina tutto il Golfo di Pozzuoli. Fu edificato verso la fine del XV secolo dal re Alfonso II d'Aragona e oggi ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Qui si possono ammirare i reperti provenienti dal Rione Terra di Pozzuoli, la raccolta dei gesti di Baia, il sacello degli Augustali, la Diseno e il Ninfeo di Punta Epitaffio. La vista è davvero uno spettacolo.