UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il viaggio più agghiacciante che io abbia fatto in Italia...

  • Carpi
  • campo di concentramento di Fossoli
  • castello
  • palazzi monumentali
  • piazza centrale
  • gelateria
  • bottega con cucina romagnola

Il testo parla della città di Carpi, in Emilia Romagna, che racchiude molte storie e leggende, tra cui quella del re longobardo che fondò la città grazie alla scoperta del suo falco tra gli alberi di carpini. La città è anche legata alla storia della Seconda Guerra Mondiale, poiché vicino ad essa fu costruito il campo di concentramento di Fossoli. La bellezza della città, con il suo castello e i palazzi monumentali, è purtroppo ostacolata dal mercato che si tiene regolarmente in piazza centrale. La protagonista del video esplora la città e sottolinea l'importanza di scoprire le città vicine e sostenere la propria zona. Infine, assaggia il gelato allo zabaione e pistacchio e trova una bottega che offre la cucina romagnola.

La città di Carpi: un luogo ricco di storia e leggende

Carpi è una città italiana che racchiude molte storie e leggende, alcune delle quali piuttosto inquietanti. Ad esempio, si racconta che il Palazzo Pio, il palazzo centrale della città, sia stato il teatro di un omicidio per gelosia. Il signore Pio avrebbe ucciso la moglie, che poco prima di morire avrebbe lanciato una maledizione, promettendo di apparire ai discendenti della famiglia Pio tre giorni prima della loro morte. Ci sono stati diversi avvistamenti di una figura misteriosa vestita di bianco, che molti credono essere la moglie uccisa di Pio.

La leggenda del falco e la nascita di Carpi

Una delle leggende più famose legate alla città di Carpi è quella del re longobardo che amava la caccia e promise di fondare una città a chiunque gli avesse trovato il suo falco. Il falco fu trovato tra gli alberi di carpini, e così la città prese il nome di Carpi. Non si sa se questa sia una storia vera o solo una leggenda, ma è comunque un bellissimo racconto che dà origine alla città.

Il campo di concentramento di Fossoli: un luogo di memoria

Carpi è anche legata alla storia della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 fu costruito il campo di concentramento di Fossoli, vicino alla città, che ospitò detenuti politici ed ebrei destinati ai campi di concentramento e di sterminio. Il campo di Fossoli è un luogo di memoria che bisogna visitare per ricordare le atrocità commesse durante la guerra. Molti prigionieri famosi, come Primo Levi, sono passati per questo campo.

Il mercato in piazza centrale: un impedimento alla visita della città

Purtroppo, la bellezza della piazza centrale e del Palazzo Pio non è sempre facile da apprezzare a causa del mercato che si tiene regolarmente in questa zona. Sebbene sia comprensibile la scelta di avere un mercato in centro città, sarebbe opportuno spostarlo in un'altra zona per permettere ai turisti di apprezzare appieno la bellezza della città. Nonostante questo, Carpi rimane comunque una città ricca di storia e di fascino.

Esplorando la città di Carpi

Nel video, la protagonista esplora la città di Carpi, in Emilia Romagna, ma purtroppo il mercato occupa la piazza centrale. Nonostante ciò, la protagonista apprezza la bellezza della città e suggerisce di spostare il mercato in un'altra zona.

La bellezza della città

La protagonista è felice di poter vedere la città senza il mercato e ammira il castello e le bellissime case. Durante la passeggiata, si sofferma anche sul teatro e sui palazzi monumentali che caratterizzano la città.

La prossimità delle città

La protagonista sottolinea l'importanza di esplorare le città vicine, soprattutto in questo momento in cui il turismo sta riprendendo. Sottolinea l'opportunità di scoprire la propria terra e di sostenere la propria zona, visitando luoghi meno turistici ma altrettanto belli e interessanti.

Il cibo romagnolo

La protagonista si ferma in una gelateria che offre anche gelato per cani e assaggia il gelato allo zabaione e pistacchio. Inoltre, trova una bottega che offre la cucina romagnola, che le manca tanto. Conclude il video ringraziando i suoi spettatori e augurando loro una buona giornata.