UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Città di Tricase - Centro Storico

  • Parco Regionale Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
  • Chiese cittadine commissionate dalla famiglia principesca de Gallone
  • Produzione e lavorazione dei tabacchi
  • Centro storico di Tricase
  • Edifici popolari e palazzi aristocratici
  • Vicoli e stradine del centro storico di Tricase

Tricase è una città nel Parco Regionale Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Ha un patrimonio storico e culturale ricco e antichi legami con il Levante. La famiglia principesca de Gallone ha commissionato opere d'arte nelle chiese cittadine nel Seicento. Nel Novecento, Tricase è diventata importante per la produzione e la lavorazione dei tabacchi e oggi è un centro di servizi. Il centro storico di Tricase conserva il fascino del passato, con edifici popolari e palazzi aristocratici, e permette di fare un salto nel passato con i suoi vicoli e stradine.

Tricase: una città ricca di storia e tradizioni

Tricase è una città situata nel cuore del Parco Regionale Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, e vanta un patrimonio storico e culturale molto ricco. La città ha antichi legami con il Levante, come dimostra l'Abbazia bizantina del Mito, e le sue campagne sono punteggiate da testimonianze storiche di grande valore. Grazie all'intreccio di diverse vicende e tradizioni, Tricase è un'unicum urbano nel panorama dei comuni salentini.

La famiglia principesca de Gallone e le opere d'arte cittadine

Nel Seicento, Tricase diviene il centro amministrativo di un vasto territorio feudale che si estendeva da Salve a Supersano e Nociglia, grazie alla famiglia principesca de Gallone. Ancora oggi, le fortune del casato risplendono nelle prestigiose committenze artistiche conservate nelle chiese cittadine, opere di alto valore realizzate da rinomati artisti della Serenissima Repubblica di Venezia.

Tricase: dal tabacco al terziario

Nel Novecento, Tricase diviene parte fondamentale dell'attività di produzione e lavorazione dei tabacchi nella provincia di Lecce, ma nel corso del secolo sviluppa anche un'attitudine economica al terziario. Oggi, con i suoi 17.000 abitanti, Tricase è un centro di servizi che spazia dall'istruzione al commercio, dalle piccole imprese ai trasporti e al settore sanitario, con il suo polo ospedaliero di eccellenza.

Il centro storico di Tricase: un salto nel passato

Il centro storico di Tricase conserva ancora il fascino del passato, dove l'edilizia popolare di fine Cinquecento fa sintesi con i sontuosi palazzi delle famiglie aristocratiche del paese. La strada principale del borgo era attraversata da numerosi pellegrini diretti in viaggio verso il santuario della Madonna di Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca. Oggi, il centro storico di Tricase con il suo alveare di vicoli e stradine permette di fare un salto nel passato, grazie a scorci d'altri tempi che affascinano i visitatori e i tricasini stessi.