UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

? 51° Appuntamento con "Le Bellezze del Lazio" ??????? ? ?? ??? ????????

  • Scauri
  • Minturno
  • Spiaggia dei sassolini
  • Montedoro
  • Comprensorio archeologico di Minturnae

Scauri è una località balneare nel comune di Minturno, nel Lazio, con una spiaggia di 4 km e un incantevole lungomare. La spiaggia dei sassolini, tra Montedoro e il monte di Scauri, è considerata una delle mete ideali per chi cerca acque limpide e incantevoli scenari. Il comprensorio archeologico di Minturnae contiene i resti dell'antica città porto romana. Scauri ha una tradizione enogastronomica antica e i piatti tipici sono soprattutto a base di pesce, ma non mancano i prodotti di terra come la mozzarella e i salumi.

Scauri: la località balneare nel cuore del Lazio

Scauri è una località balneare situata nel comune di Minturno, nell'area protetta del Parco Regionale nella Riviera di Ulisse. La città si estende su un territorio pianeggiante ricco di fascino e suggestioni antiche, tra il Tirreno e i monti Aurunci. Durante la bella stagione, Scauri diventa un crogiolo di vita e attività grazie alla sua spiaggia di 4 km che si presta alla pratica di svariati sport e un'incantevole lungomare.

La spiaggia dei sassolini: un piccolo paradiso tra montagne e mare

Tra Montedoro e il monte di Scauri si trova la deliziosa spiaggia dei sassolini, un'insenatura naturale di sabbia dal giallo oro al marrone di ciottoli e scogli in cui l'acqua vira in tutte le sfumature del verde. Questa spiaggia è molto particolare per la sua conformazione e per questo è considerata una delle mete ideali per chi cerca acque limpide e incantevoli scenari. Qui nel 1971 Nino Manfredi girò il film "Per grazia ricevuta" che poi vinse il Festival di Cannes.

Minturnae: l'antica città porto romana

Il comprensorio archeologico di Minturnae contiene i resti dell'antica città porto romana che faceva parte della Pentapoli Aurunca. Ancora oggi si possono ammirare i resti del teatro romano costruito nel primo secolo dopo Cristo, con la scena, l'orchestra e la cavea per oltre 4 mila spettatori. D'estate ospita rappresentazioni e spettacoli musicali in una cornice che conserva statue, sculture ed epigrafi. Visibili anche un tratto originale della via Appia formato da macigni di lava basaltica, i resti del Foro Repubblicano del II secolo avanti Cristo e il Capitolium consacrato a Giove Giunone Minerva dei Fori Imperiali.

La tradizione enogastronomica di Scauri

Scauri è una delizia anche a tavola con una tradizione enogastronomica antica quanti suoi ritrovamenti e testimonianze. Marco Gavio Apicio, nato intorno al 25 avanti Cristo, è ritenuto il maggior esperto di gastronomia della Roma del Basso Impero. Era solito soggiornare in questi luoghi e a lui è attribuito il De re coquinaria, un manuale di cucina con 500 ricette. Oggi i piatti tipici della cucina contemporanea sono soprattutto a base di pesce, come risotto alla pescatora, spaghetti ai frutti di mare e zuppa, ma non mancano i prodotti di terra come la squisita mozzarella e i saporiti salumi.

Scauri è una località balneare che si estende su un territorio pianeggiante ricco di fascino e suggestioni antiche, tra il Tirreno e i monti Aurunci. Qui si trova la deliziosa spiaggia dei sassolini, un'insenatura naturale di sabbia dal giallo oro al marrone di ciottoli e scogli in cui l'acqua vira in tutte le sfumature del verde. Il comprensorio archeologico di Minturnae contiene i resti dell'antica città porto romana che faceva parte della Pentapoli Aurunca. Scauri è anche una delizia a tavola con una tradizione enogastronomica antica quanti suoi ritrovamenti e testimonianze.