UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Aci Castello, Aci Trezza, Acireale e Santa Maria la Scala | SICILIA

  • Aci Castello
  • Aci Trezza
  • Acireale
  • Santa Maria la Scala
  • Faraglioni
  • Castello di Aci Castello
  • Casa del Nespolo ad Aci Trezza
  • Cattedrale di Santa Maria Annunziata ad Acireale
  • Borgo marinaro di Santa Maria la Scala

Il video presenta la Riviera dei Ciclopi, nella Sicilia orientale, con i paesi di Aci Castello, Aci Trezza, Acireale e Santa Maria la Scala. Si possono ammirare i faraglioni, ispiratori del mito di Polifemo, il castello di Aci Castello, la casa del Nespolo a Aci Trezza, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata ad Acireale e il borgo marinaro di Santa Maria la Scala. Il video invita a iscriversi al canale per non perdere il prossimo video su Taormina e il Bar Vitelli a Savoca, luogo di alcune scene del film "Il Padrino".

La Riviera dei Ciclopi in Sicilia

Il video ci porta alla scoperta della Riviera dei Ciclopi, nella Sicilia orientale, dove si trovano i paesi di Aci Castello, Aci Trezza, Acireale e Santa Maria la Scala. Questa zona è caratterizzata dalla presenza dei faraglioni, che ispirarono Omero nella descrizione del mito di Polifemo nella sua Odissea.

Aci Castello e Aci Trezza

Il primo paese visitato è Aci Castello, dove si trova un castello sulla roccia vulcanica nera che domina la zona circostante. Il castello non è visitabile, ma la vista sui faraglioni di Aci Trezza è molto suggestiva. Aci Trezza è il secondo paese visitato, con i suoi faraglioni caratteristici, ispiratori del mito di Polifemo. Si può visitare anche la casa del Nespolo, protagonista del romanzo di Verga "I Malavoglia".

Acireale

Acireale è la terza tappa del viaggio, dove si può ammirare la bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata e salire sul campanile per godere di una vista panoramica sull'Etna e sulla città. Qui si svolge anche il più antico e caratteristico Carnevale della Sicilia.

Santa Maria la Scala

La quarta e ultima tappa del viaggio è Santa Maria la Scala, un piccolo borgo marinaro poco distante da Acireale, raggiungibile anche a piedi attraverso un sentiero naturalistico. Qui si può respirare l'atmosfera di un tempo passato, con i ritmi lenti dei suoi abitanti e le case colorate che si affacciano sul porticciolo dei pescatori.

Il video si conclude con l'invito a iscriversi al canale e ad attivare la campanella per non perdere il prossimo video sulla splendida Taormina e il Bar Vitelli a Savoca, luogo di alcune scene del film "Il Padrino".