UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Faenza - L'arte della Maiolica - Ravenna - Emilia-Romagna

  • Faenza
  • Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Faenza è una città famosa per la sua antica tradizione nell'arte della ceramica, in particolare nella maiolica smaltata. La decorazione sulla maiolica è difficile a causa della sua superficie smaltata e polverosa. La ceramica faentina ha una storia che risale al medioevo e ha subito diverse fasi evolutive nel corso dei secoli. Nel 1908 è nato il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che ha dato nuova vita alla tradizione ceramica della città. Il museo espone le grandi firme della pittura contemporanea e Faenza è tornata ad essere una delle capitali mondiali dell'arte della ceramica.

La città di Faenza e l'arte della maiolica

Faenza, una città situata nella provincia di Ravenna, è famosa per la sua antica tradizione nell'arte della ceramica, in particolare nella maiolica smaltata. Le botteghe e i laboratori di ceramica si trovano in ogni angolo del centro storico e la passione per questa arte antica e sublime è palpabile in ogni gesto.

La difficoltà di dipingere sulla maiolica

La maiolica ha la particolarità di essere smaltata e polverosa, il che rende la decorazione molto difficile. I pennelli devono essere molto precisi e veloci, il colore deve essere denso e la lavorazione deve essere perfetta per ottenere un risultato colorato e brillante sull'oggetto.

La storia della ceramica faentina

La ceramica faentina ha una storia che risale al medioevo e ha subito diverse fasi evolutive nel corso dei secoli. Nel Rinascimento, la ceramica faentina ha acquisito tematiche tipiche della pittura e nel periodo dei bianchi, la decorazione è stata relegata ad una forma quasi complementare. Nel 1908, grazie all'iniziativa di Gaetano Ballardini, uno dei massimi studiosi di ceramica del Novecento, è nato il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che ha dato nuova vita alla tradizione ceramica della città.

Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza è un luogo di grande importanza per la città, dove sono esposte le grandi firme della pittura contemporanea, da Picasso a Chagall. Grazie ad un'attenta politica degli acquisti e alla generosità dei grandi collezionisti, Faenza è tornata ad essere una delle capitali mondiali dell'arte della ceramica, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.