UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Faenza in un Minuto - Un Imperatore in Città

  • Piazza Fratti
  • Via Batticuccolo
  • Viale Marconi

La zona del Sobborgo Imperatore a Faenza si estende dalla piazza Fratti alla via Batticuccolo fino all'inizio di viale Marconi. Il nome deriva dall'assedio dell'imperatore Federico II contro la ribelle Faenza nel 1240, quando il suo campo base venne installato in questa zona. La denominazione ufficiale venne data solo alla fine dell'ottocento, ma il nome era già in uso da secoli. L'assedio vide la vittoria dell'imperatore e questo evento storico è stato tramandato di generazione in generazione. Ancora oggi la zona è conosciuta con il nome di Sobborgo Imperatore.

La zona del Sobborgo Imperatore

Uscendo dalla porta montanara e dirigendosi verso le colline di Faenza, si incontra una serie di edifici che formavano il cosiddetto Sobborgo Imperatore. Questa zona si estende dalla piazza Fratti alla via Batticuccolo fino all'inizio di viale Marconi. Il nome, seppur aristocratico, è stato ufficializzato solo alla fine dell'ottocento, ma già nel 400 si poteva trovare una via Imperatori in questa zona.

L'assedio dell'Imperatore Federico II

Il nome della zona del Sobborgo Imperatore è dovuto ad un famoso assedio che rimase nella storia di Faenza. Nel 1240 l'imperatore Federico II si mosse con il suo esercito contro la ribelle Faenza e il suo campo base venne installato proprio nella zona del Sobborgo Imperatore. Il campo base era formato da una serie di capanne in legno che creavano una sorta di seconda città.

La denominazione del Sobborgo Imperatore

Il nome Sobborgo Imperatore venne dato proprio in onore di Federico II e del suo esercito che si installò in questa zona durante l'assedio del 1240. La denominazione ufficiale venne data solo alla fine dell'ottocento, ma il nome era già conosciuto e utilizzato dalla popolazione da secoli.

La vittoria dell'Imperatore Federico II

L'assedio dell'imperatore Federico II contro Faenza vide la vittoria dell'imperatore. La città venne sconfitta e l'Imperatore poté riprendere il controllo della zona. Questo evento storico è stato raccontato e tramandato di generazione in generazione, tanto che ancora oggi la zona del Sobborgo Imperatore è conosciuta con questo nome.