UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

?ScopriAmo Ascoli? - Piazza del popolo. Travertino, arte e storia del salotto cittadino

  • La piazza del popolo ad Ascoli Piceno
  • Porticati
  • Chiesa di San Francesco
  • Pavimentazione in travertino
  • Palazzo dei Capitani
  • Scavi archeologici
  • Foro romano
  • Eventi musicali
  • Concerti di artisti famosi come Sting, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Dar D'Asta

La piazza del popolo ad Ascoli Piceno è stata considerata una delle dieci piazze più belle del mondo. È il salotto pubblico degli ascolani, con una struttura architettonica a forma rettangolare cinta dai porticati e dalla chiesa di San Francesco. La pavimentazione in travertino, realizzata nel 1967 con la tecnica di costruzione romana opus spicatum, rende la piazza ancora più unica. Sotto al palazzo dei capitani sono stati trovati scavi archeologici che testimoniano la presenza del foro romano nella zona. La piazza del popolo ha ospitato numerosi eventi musicali e concerti di artisti famosi come Sting, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Dar D'Asta.

La piazza del popolo: il salotto pubblico degli ascolani

La piazza del popolo a Ascoli Piceno è stata inserita fra le dieci piazze più belle del mondo. Per gli ascolani rappresenta il salotto pubblico dove ritrovarsi e fare lunghe passeggiate. La sua struttura architettonica a forma rettangolare cinta dei porticati e dall'imponente chiesa di San Francesco le conferiscono l'immagine di una sala. La piazza del popolo è stata anche la scenografia di diversi film e ha ospitato artisti di fama internazionale.

La pavimentazione in travertino di piazza del popolo

La pavimentazione attuale di piazza del popolo è stata realizzata nel 1967 con l'uso di lastre di travertino ripartite in quadrati e liste. La tecnica di costruzione romana, chiamata opus spicatum, è stata utilizzata per la sua realizzazione. La pavimentazione di travertino, con il suo biancore e il suo splendore, rende ancora più unica la piazza del popolo.

La presenza di scavi archeologici sotto al palazzo dei capitani

Gli scavi archeologici sotto al palazzo dei capitani testimoniano la presenza del foro romano nella zona di piazza del popolo. La pavimentazione in opus spicatum è stata utilizzata per inglobare la piazza all'interno del foro romano. Alle finestre dei palazzi che circondano la piazza compaiono mascheroni, creature fantastiche e festoni vegetali con scritto sp qua e l'hanno 1904.

La piazza del popolo come platea di eventi musicali

Piazza del popolo ha ospitato numerosi eventi musicali e concerti di artisti di fama nazionale e internazionale come Sting, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e il compositore ascolano Dar D'Asta. La piazza del popolo è considerata come una platea superiore grazie alla sua ampia pavimentazione e alla sua forma rettangolare. La cornice del salotto ascolano ha regalato grandi emozioni con la musica degli artisti che vi si sono esibiti.