UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Si Giri ccu mia.. Te sciali chi via! 16 - Puntata 12 - Amantea

  • Amantea, Calabria
  • Maestro Peppino's workshop
  • Local piazza in Amantea
  • Maestro Rocco Bonavita's studio
  • Linda and Christian's mozzarella production facility
  • Paola's bocconotto-flavored cream production facility
  • Annunziato's gelato production facility

La puntata di Si Giri con Mia si svolge ad Amantea, in Calabria, dove si tiene il "Amantea Festival tra Sapori e Cultura". Il team incontra Maestro Peppino, uno stagnino che realizza presepi artigianali a mano, e mostra il suo presepe che rappresenta la vita quotidiana di un paese calabrese. Inoltre, il team incontra musicisti locali che si esibiscono in una piazza di Amantea. La troupe televisiva intervista anche Maestro Rocco Bonavita, un pittore, Linda e Christian, produttori di mozzarella, Paola che produce la crema al gusto del bocconotto di Amantea e Annunziato, un produttore di gelati. Tutti valorizzano le peculiarità artistiche, culturali ed enogastronomiche di Amantea e della Calabria in generale.

Si Giri con Mia: Amantea Festival tra Sapori e Cultura

Nella puntata 12 di Si Giri con Mia, il team si trova ad Amantea, provincia di Cosenza, per partecipare all'evento organizzato dalla Pro Loco locale: il "Amantea Festival tra Sapori e Cultura". La presidente della Pro Loco, Maria Elena, spiega che l'evento è stato ideato per valorizzare le peculiarità artistiche, culturali ed enogastronomiche di Amantea e della Calabria in generale. Gli stand offrono la possibilità di assaggiare diverse specialità locali, mentre il percorso culturale prevede la rappresentazione di poesie in calabrese e la mostra di foto e dipinti di artisti locali.

Il mestiere dello stagnino

Il team di Si Giri con Mia incontra Maestro Peppino, uno stagnino di Amantea che realizza presepi artigianali a mano. Peppino spiega che lo stagnino è un mestiere antico che sta scomparendo e che lui stesso ha imparato da bambino, aiutando suo zio nella bottega. Il mestiere consiste nella lavorazione di oggetti in rame, come pentole e secchielli, ma anche nella riparazione di oggetti in metallo. Peppino mostra al team alcuni dei suoi lavori, tra cui una riproduzione di un antico edificio di Amantea e un presepe di grandi dimensioni, che attira visitatori da tutta la Calabria e anche da fuori regione.

La storia del presepe di Peppino

Peppino racconta al team la storia del suo presepe, che ha iniziato a realizzare diversi anni fa e che ha continuato ad ampliare nel tempo. Il presepe, che occupa un'intera stanza della sua casa, è composto da decine di figure e ricostruisce fedelmente il paesaggio e le attività della vita quotidiana di un paese calabrese. Peppino spiega che il presepe è una tradizione molto sentita in Calabria, che richiama l'attenzione su valori come la famiglia, la solidarietà e la spiritualità.

La passione per la musica

Infine, il team di Si Giri con Mia incontra un gruppo di musicisti locali che si esibiscono in una piazza di Amantea. I musicisti raccontano la loro passione per la musica e per la Calabria, che cercano di valorizzare attraverso le loro canzoni. Il loro repertorio spazia dal folk al pop, ma sempre con un occhio attento alle radici della loro terra. Il team si unisce alla festa, ballando e cantando insieme alla folla entusiasta.

La passione per la pittura di Maestro Rocco Bonavita", "La produzione di mozzarella di Linda e Christian", "La novità di Paola: crema al gusto del bocconotto di Amantea", "I gusti del gelato di Annunziato".

Il video mostra la visita di una troupe televisiva ad Amantea, in provincia di Cosenza. In particolare, viene intervistato il Maestro Rocco Bonavita, un pittore che ha una grande passione per l'arte fin da quando era bambino. Ha iniziato a dipingere da ragazzino e, dopo aver imparato il mestiere di decoratore, ha continuato a coltivare la sua passione per la pittura. Oggi, in pensione, si dedica completamente alla sua arte.

La troupe televisiva si sposta poi nel laboratorio di Linda e Christian, due produttori di mozzarella. Qui si assiste alla filatura della mozzarella fresca, che deve essere mantenuta a una temperatura costante per poter essere lavorata al meglio. Linda e Christian producono anche altri formaggi e li vendono nei loro due punti vendita ad Amantea e Campora San Giovanni.

Paola, invece, propone una novità: la crema al gusto del bocconotto di Amantea. Si tratta di una cioccolata spalmabile aromatizzata con chiodi di garofano, cannella e mandorle tostate e tritate, che riproduce il sapore del dolce tipico della zona. Paola produce anche gelati, tra cui il suo cavallo di battaglia, il pistacchio di secoli, e il gelato al bocconotto.

Infine, la troupe televisiva intervista Annunziato, un produttore di gelati. Il suo cavallo di battaglia è il pistacchio, ma produce anche altri gusti particolari come la crema dell'arancio e il gelato al bocconotto. Annunziato, infatti, ha trasportato nel gelato il gusto del dolce tipico di Amantea, con chiodi di garofano, cannella e mandorle tostate e tritate.