UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Città di Racale - Palazzo D'Ippolito

  • Palazzo D'Ippolito
  • Racale
  • Biblioteca comunale
  • Museo dell'Emigrante

Il Palazzo D'Ippolito è un edificio storico risalente alla fine dell'Ottocento situato nel centro di Racale. Dopo il suo recupero edilizio e sociale nel 2012, il palazzo è diventato un motore culturale grazie alla cooperazione di due associazioni e una cooperativa che condividono gli spazi e le attività. La biblioteca comunale temporaneamente trasferita al piano terra, è stata sostituita dal Museo dell'Emigrante al primo piano. Il palazzo rappresenta un importante patrimonio culturale per la città di Racale e un luogo di incontro e di scambio culturale per la comunità locale.

Palazzo D'Ippolito: una gemma nel centro di Racale

Situato a pochi passi dal centro storico di Racale, il Palazzo D'Ippolito è un bellissimo edificio risalente alla fine dell'Ottocento. Nonostante la sua storia sia poco conosciuta, l'amministrazione comunale ha provveduto al suo recupero edilizio e sociale nel 2012.

Una cooperativa e due associazioni lavorano insieme

Grazie al recupero del Palazzo D'Ippolito, sono state individuate due associazioni ed una cooperativa che oggi lavorano in stretta cooperazione. Attraverso il co-utilizzo degli spazi e la co-progettazione delle attività, queste organizzazioni sono diventate un importante motore culturale per la popolazione di Racale.

La biblioteca comunale e il museo dell'emigrante

Durante la fase di riqualificazione del Palazzo D'Ippolito, la biblioteca comunale è stata temporaneamente trasferita in due stanze del piano terra. Oggi, al primo piano del palazzo, è allestito il Museo dell'Emigrante e una mostra fotografica a tema. Tutte le attività che si svolgono all'interno del palazzo hanno una forte connessione con il centro storico e la popolazione di Racale.

Un'opera che unisce passato e presente

Il Palazzo D'Ippolito è un'opera che unisce passato e presente, rappresentando un importante patrimonio culturale per la città di Racale. Grazie al suo recupero, questo edificio storico è diventato un luogo di incontro e di scambio culturale per la comunità locale.