UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Castione della Presolana - Piccola Grande Italia

  • Comune di Castione della Presolana
  • Alpe Presolana
  • Parchi naturali

Castione della Presolana è un comune ai piedi dell'imponente alpe Presolana, con un territorio di 42 chilometri quadrati dominato dalla Presolana. La cucina castionese è famosa per essere saporita e leggera, mentre il comune è immerso nella natura, inserito in due parchi. È un luogo incantato per trascorrere una vacanza in pieno relax alla scoperta della natura.

Castione della Presolana: una meta turistica di incommensurabile bellezza

Castione della Presolana è un comune situato ai piedi dell'imponente alpe Presolana, caratterizzata dalla sua roccia viva e dalla sua forma dolomitica. Il comune, l'ultimo dell'alta val Seriana, si presenta come una meta turistica di grande rilievo per la provincia di Bergamo, con un territorio di 42 chilometri quadrati dominato dalla Presolana, che raggiunge un'altitudine media di 1.000 metri sul livello del mare.

Le origini del comune sono antichissime, come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti che testimoniano come il territorio fosse abitato già in epoca preistorica. Il comune di Castione della Presolana è stato denominato dalla Presolana con decreto del re Vittorio Emanuele II per distinguere il paese da tutti gli altri comuni che portano il nome di Castione.

Castione della Presolana: una cucina saporita e leggera

La cucina castionese è famosa per essere saporita e leggera, una caratteristica che la rende unica e inconfondibile. I sapori unici e inconfondibili della cucina castionese si possono gustare dopo un'intera giornata trascorsa sciando o camminando per i boschi, un'emozione che non si scorda facilmente. La cucina castionese si unisce ai piaceri del buon vino e della compagnia per creare un'esperienza indimenticabile.

Castione della Presolana: un comune immerso nella natura

Castione della Presolana è formato da tre villaggi, Castione, Bratto e Dorga, cui si aggiungono le località del Passo della Presolana, del Monte Pora e di Lantana, oltre all'incantevole borgo di Russia, tutti con una caratteristica in comune: l'amore per la natura. Il comune è inserito in due parchi, il Parco delle Orobie Bergamasche e il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Monte Varo, che comprende la Valle di Chiede, una splendida piana che offre la possibilità di frequentare passeggiate, sentieri e percorsi attrezzati.

Castione della Presolana: un luogo incantato per trascorrere una vacanza in pieno relax

La conca della Presolana e il comune di Castione rappresentano un punto di riferimento importante per il turismo orobico lombardo e per l'intero nord Italia. Castione è conosciuto e apprezzato per l'aspetto ambientale, l'ampiezza e il valore inestimabile dell'ambiente naturale. Montagna, storia, cultura e tradizioni si incontrano in questo luogo incantato, ideale per chi desidera trascorrere una vacanza in pieno relax alla scoperta della natura.