UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

VILLA ADRIANA Tivoli - Cosa vedere

  • Villa Adriana
  • Tivoli
  • Canopo
  • Teatro Marittimo
  • Piazza d'Oro
  • Edificio con la Peschiera
  • Stabilimento termale delle Grandi Terme
  • Stabilimento termale delle Piccole Terme
  • Tempio di Venere
  • Museo Villa Adriana

Villa Adriana è una meravigliosa attrazione turistica situata nei pressi di Tivoli. Costruita dall'imperatore romano Adriano, la villa si estendeva su un'area di almeno 120 ettari e comprendeva strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. Al suo interno si possono ammirare numerosi monumenti, come il Canopo, il Teatro Marittimo, la Piazza d'Oro e l'edificio con la Peschiera. Villa Adriana comprendeva anche due stabilimenti termali, quello chiamato delle Grandi Terme e quello delle Piccole Terme. La bellezza di Villa Adriana è straordinaria e lascia a bocca aperta. La villa è ancora oggi imponente e meravigliosa, con tante cose da visitare come il Tempio di Venere e il piccolo ma grazioso Museo Villa Adriana.

La meravigliosa Villa Adriana a Tivoli

Villa Adriana è una meravigliosa attrazione turistica situata nei pressi di Tivoli, un territorio verdeggiante e ricco di acque. Costruita dall'imperatore romano Adriano tra il 118 e il 138 dopo Cristo, la villa si estendeva su un'area di almeno 120 ettari e comprendeva strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. L'area attualmente visitabile è di 40 ettari.

Le attrazioni di Villa Adriana

La villa è una delle attrazioni più importanti dell'area e dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO. Al suo interno si possono ammirare numerosi monumenti, come il Canopo, una rievocazione simbolica del viaggio di Adriano in Egitto, il Teatro Marittimo, la Piazza d'Oro e l'edificio con la Peschiera, la residenza invernale di Adriano.

Le terme e i banchetti

Villa Adriana comprendeva anche due stabilimenti termali, quello chiamato delle Grandi Terme, che stupisce per la sua maestosità, e quello delle Piccole Terme, destinato alla famiglia imperiale e agli ospiti prestigiosi. Inoltre, i banchetti erano resi spettacolari dagli effetti d'acqua, dagli spettacoli galleggianti e dagli zampilli che attorniavano i commensali.

La bellezza di Villa Adriana

La bellezza di Villa Adriana è straordinaria e lascia a bocca aperta. La sua particolarità era che i vari edifici erano collegati fra loro anche da una rete viaria sotterranea carrabile e pedonale. La villa è ancora oggi imponente e meravigliosa, con tante cose da visitare come il Tempio di Venere e il piccolo ma grazioso Museo Villa Adriana. La sua straordinaria bellezza lascia a bocca aperta e ne rimarrete sicuramente incantati.