UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

CALTAGIRONE città delle ceramiche #ProntiPartenzaVia #trip

  • Caltagirone
  • Città nuova
  • Città antica
  • Scala Santa Maria del Mondo
  • Piano di San Giuliano
  • Museo della ceramica di Caltagirone

Caltagirone è una città situata in Sicilia famosa per la produzione artistica delle sue ceramiche. La città è divisa in due parti, la città nuova e la città antica, unite da una dorsale collinosa. La Scala Santa Maria del Mondo è una scalinata composta da 142 gradini che collega la città alta con il piano di San Giuliano. La storia delle ceramiche di Caltagirone affonda le sue origini nel neolitico e si è sviluppata grazie alla buona qualità delle argille presenti nella città. Il museo della ceramica di Caltagirone racconta la storia delle maioliche calatine. Caltagirone è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2002.

Caltagirone: una città ricca di storia e arte

Caltagirone è una città situata nella regione siciliana, famosa per la produzione artistica delle sue ceramiche. La città è divisa in due parti, la città nuova e la città antica, unite da una dorsale collinosa. Caltagirone è stata danneggiata dal terremoto del 1693, ma si è riedificata grazie ai canti rimasti e agli architetti del settecento siciliano.

La Scala Santa Maria del Mondo

Una delle particolarità di Caltagirone è la Scala Santa Maria del Mondo, una scalinata composta da 142 gradini che collega la città alta con il piano di San Giuliano. La scalinata è stata costruita nel XVII secolo con pietra lavica ed è rivestita di mattonelle di maiolica policroma. Durante la festa di San Giacomo, la Scala viene illuminata con oltre 4.000 ceri.

La storia delle ceramiche di Caltagirone

La storia delle ceramiche di Caltagirone affonda le sue origini nel neolitico e si è sviluppata grazie alla buona qualità delle argille presenti nella città. L'arte ceramica invetriata ha avuto notevole impulso anche durante il medioevo. I prodotti più famosi sono le lucerne antropomorfe, i fangotti e l'acquasantiera da capezzale. Il museo della ceramica di Caltagirone racconta la storia delle maioliche calatine.

Una città da scoprire

Caltagirone è una città da scoprire, ricca di storia e di arte. La città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2002 e merita una visita per ammirare la bellezza della Scala Santa Maria del Mondo, per conoscere la storia delle ceramiche di Caltagirone e per scoprire le bellezze architettoniche della città antica e della città nuova.