UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Castellammare di Stabia, la Città delle Acque.

  • Musica, danza e arte presepiale
  • Storia risalente all'anno mille
  • Tradizioni artigianali dell'arte presepiale e del biscotto di Castello a Mare
  • Arte religiosa con circa 50 chiese e 4 santuari
  • Residenza estiva dei Borbone
  • Carciofo violetto di Castellammare e la caponata
  • Terme e patrimonio idrologico costituito da ben 28 tipi di acque minerali
  • Porto, il primo in Europa per approdo di megayacht al di sopra dei 100 metri
  • Importanza nel campo della cantieristica navale
  • Polmone di verde che abbraccia Castellammare dal lungomare al bosco di Quisisana
  • Funivia del Faito
  • Strada dei teatri

Castellammare di Stabia è una città situata a 25 chilometri da Napoli, celebre per la musica, la danza e l'arte presepiale. La città ha una lunga storia che risale all'anno mille, quando fu strutturata dagli sanniti, greci ed etruschi. Castellammare di Stabia è anche famosa per le sue tradizioni artigianali, come quella dell'arte presepiale e per la produzione del biscotto di Castello a Mare. La città è ricca di arte religiosa, con circa 50 chiese e 4 santuari. Castellammare di Stabia è stata anche la residenza estiva dei Borbone, immersa in un parco con alberi secolari e uno dei panorami più belli sul golfo di Napoli. La città è famosa anche per il carciofo violetto di Castellammare e la caponata. Castellammare di Stabia è una città delle acque, famosa per le terme e il suo patrimonio idrologico costituito da ben 28 tipi di acque minerali. La città è anche nota per il suo porto, il primo in Europa per approdo di megayacht al di sopra dei 100 metri, e per la sua importanza nel campo della cantieristica navale. Castellammare di Stabia è circondata da un grande polmone di verde che abbraccia Castellammare dal lungomare al bosco di Quisisana. Tra i luoghi di interesse ci sono la funivia del Faito e la strada dei teatri.

1. La storia e le tradizioni di Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia è una città situata a 25 chilometri da Napoli, famosa per la musica, la danza e l'arte presepiale. La città ha una lunga storia che risale all'anno mille, quando fu strutturata dagli sanniti, greci ed etruschi. Nel 1749 iniziò la campagna di scavi che portò alla luce l'antica città di Stabia, un'area archeologica di 100mila metri quadrati. Castellammare di Stabia è anche famosa per le sue tradizioni artigianali, come quella dell'arte presepiale e per la produzione del biscotto di Castello a Mare.

2. L'arte religiosa e le residenze reali di Castellammare di Stabia

La città è ricca di arte religiosa, con circa 50 chiese e 4 santuari. Tra i luoghi di interesse ci sono il palazzo Farnese, la concattedrale di Santissima Maria Assunta e San Catello e il palazzo reale sulla collina di Quisisana. Castellammare di Stabia è stata anche la residenza estiva dei Borbone, immersa in un parco con alberi secolari e uno dei panorami più belli sul golfo di Napoli. La città è famosa anche per il carciofo violetto di Castellammare e la caponata, un piatto freddo a base di pomodori, melanzane, sott'aceto, acciughe e olive.

3. Le acque e il porto di Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia è una città delle acque, famosa per le terme e il suo patrimonio idrologico costituito da ben 28 tipi di acque minerali. La città è anche nota per il suo porto, il primo in Europa per approdo di megayacht al di sopra dei 100 metri, e per la sua importanza nel campo della cantieristica navale. Castellammare di Stabia è anche una città della musica, con una lunga tradizione legata alla tarantella e alla scala di Tatone, dove il piccolo Raffaele Viviani intratteneva il pubblico con le sue canzoni e le sue poesie.

4. Il verde e le attrazioni naturali di Castellammare di Stabia

La città è circondata da un grande polmone di verde che abbraccia Castellammare dal lungomare al bosco di Quisisana. Tra i luoghi di interesse ci sono la funivia del Faito, che in sette minuti porta dal mare ai 1100 metri del monte Faito, e la strada dei teatri, dove fu eseguita per la prima volta la celebre canzone "Funiculì, Funiculà". Castellammare di Stabia è una città che offre molte attrazioni e che merita di essere visitata per scoprire la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza naturale.