UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

CONVERSANO: cosa vedere

    • Mura megalitiche della cinta muraria
    • Castello con pinacoteca comunale
    • Villa Garibaldi
    • Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta
    • Chiesa e convento di Santa Chiara
    • Monastero di San Benedetto
    • Chiostro con albero dei limoni
    • Chiesa di San Cosma
    • Meccanismo per togliere la buccia delle mandorle
    • Discesa che porta alla porta delle cappelle
    • Porta delle Gabelle
    • Chiesa di San Cosma
    • Sede di Telenorba

Jonathan, Daniele e Daniela fanno una passeggiata nel centro storico di Conversano. Ammirano le mura megalitiche della cinta muraria, il castello che ospita la pinacoteca comunale con opere di Domenico Finoglio, Villa Garibaldi, la basilica cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta con l'affresco del quattordicesimo secolo e l'icona della Madonna della Fonte. Scoprono anche chiese e monasteri come la chiesa e il convento di Santa Chiara, il monastero di San Benedetto, il chiostro con l'albero dei limoni e la chiesa di San Cosma con la sua imponente facciata. Inoltre, apprendono curiosità e tradizioni come il meccanismo per togliere la buccia delle mandorle e la discesa che porta alla porta delle cappelle. La passeggiata si conclude alla porta delle Gabelle, dove si può ammirare la chiesa di San Cosma, davanti alla sede di Telenorba.

Conversano: una passeggiata nel centro storico

Jonathan, Daniele e Daniela si trovano a Conversano e decidono di fare una passeggiata nel centro storico. Iniziano dal punto in cui sorgeva l'antica porta degli accessi al centro storico, dove si possono ancora vedere le mura megalitiche della cinta muraria. Passeggiando per il corso Domenico Morea, si può ammirare il maestoso castello di Conversano, che è passato da fortezza difensiva a dimora signorile. All'interno del castello si trova la pinacoteca comunale, dove sono esposte alcune favolose tele del pittore seicentesco napoletano Domenico Finoglio.

Conversano: la bellezza di Villa Garibaldi e della Cattedrale

Durante la passeggiata, Jonathan, Daniele e Daniela ammirano anche la bellezza di Villa Garibaldi, immersa nel verde e affacciata sul mare. Poi si dirigono verso la basilica cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, che è un gioiello romanico pugliese. All'interno della cattedrale si possono ammirare l'affresco del quattordicesimo secolo e l'icona della Madonna della Fonte, la padrona di Conversano.

Conversano: la scoperta delle chiese e dei monasteri

La passeggiata nel centro storico di Conversano continua alla scoperta delle chiese e dei monasteri. Tra questi, la chiesa e il convento di Santa Chiara, il monastero di San Benedetto con il suo bellissimo campanile e il chiostro con l'albero dei limoni. Proseguendo la passeggiata, si arriva alla chiesa di San Cosma con la sua imponente facciata.

Conversano: curiosità e tradizioni

Durante la passeggiata, Jonathan, Daniele e Daniela scoprono anche alcune curiosità e tradizioni di Conversano. Ad esempio, un meccanismo che toglie la buccia delle mandorle e una particolare discesa che porta alla porta delle cappelle. Infine, si arriva alla porta delle Gabelle, dove si può ammirare la chiesa di San Cosma. La passeggiata si conclude davanti alla sede di Telenorba, dopo aver scoperto la bellezza del centro storico di Conversano.