UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Bellezze artistiche del Comune di Conversano video del 2008 filmato storico

  • Castello di Conversano
  • Monastero di San Benedetto
  • Chiesa di Santa Maria dell'Isola
  • Residenza di caccia dei conti a Guerriera d'Aragona (Marchionne)
  • Cattedrale di Conversano

Conversano, in Puglia, è una città ricca di storia e di bellezze artistiche. Il suo centro storico presenta il grandioso castello, il monastero di San Benedetto e la chiesa di Santa Maria dell'Isola. A circa 7 chilometri sorge la residenza di caccia dei conti a Guerriera d'Aragona, denominata Marchionne. La cattedrale di Conversano, situata sull'acropoli accanto al castello, presenta un tipico impianto romanico pugliese con evidenti aggiunte gotiche e reminiscenze bizantine. Il centro storico di Conversano si è sviluppato in relazione alle necessità delle singole famiglie e dei diversi livelli economici delle signorie.

Le bellezze artistiche di Conversano

Il Comune di Conversano, situato in Puglia, è una città ricca di storia e di bellezze artistiche. Il suo centro storico, di notevole interesse, presenta il grandioso castello, costruito sotto i Normanni e ampliato sotto gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi. Il castello fu la sede delle famiglie nobiliari locali fino al 1806, quando venne acquistato dal conte Gian Girolamo Pinto Acquaviva d'Aragona. Al suo interno si trovano le 10 imponenti tele raffiguranti episodi della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, dipinte intorno al 1640 da Paolo Finoglio per il conte Gian Girolamo secondo Acquaviva d'Aragona, noto come il Guercio delle Puglie.

Il monastero di San Benedetto e la chiesa di Santa Maria dell'Isola

Il monastero di San Benedetto ospitò i monaci benedettini fino al 1265, quando subentrarono le cistercensi. Il monastero fu governato da badesse emigrate che esercitarono una giurisdizione quasi episcopale fino al 1810. Nella chiesa di Santa Maria dell'Isola si trova il fastoso cenotafio del conte Giulio Antonio Acquaviva d'Aragona, fondatore della chiesa, che cadde ad Otranto nel 1481 per mano dei turchi invasori. La chiesetta campestre di Santa Caterina d'Alessandria, probabilmente del XV secolo, ha un'originale e rara pianta a quadrifoglio.

La residenza di caccia dei conti a Guerriera d'Aragona

A circa 7 chilometri da Conversano sorge la residenza di caccia dei conti a Guerriera d'Aragona, denominata Marchionne. Circondata nel Settecento da 1260 ettari di folti boschi di querce, è una singolare costruzione settecentesca che attira l'attenzione per la sua bellezza e il suo fascino.

La cattedrale e il centro storico

La cattedrale di Conversano, situata sull'acropoli accanto al castello, presenta un tipico impianto romanico pugliese con evidenti aggiunte gotiche e reminiscenze bizantine. Il centro storico di Conversano, con i suoi complessi aventi comunità le case a grida, si è sviluppato in relazione alle necessità delle singole famiglie e dei diversi livelli economici delle signorie. La città ha sviluppato determinate caratteristiche osservando attentamente le vie, le costruzioni, l'aspetto generale delle varie zone e la pianta di Conversano si può facilmente individuare il processo urbanistico connesso alle esigenze abitative e difensive.