UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Aci Castello (Catania) Sicily walking tour in 4k (2022)

  • Castello Normanno di Aci Castello
  • Catania
  • Taormina
  • Etna
  • Museo Civico
  • Costa siciliana
  • Unesco

Il video presenta il Castello Normanno di Aci Castello, una località situata tra Catania e Taormina, caratterizzata dalla presenza dell'Etna. Il castello fu costruito nel 1076 sui resti di un antico insediamento greco e ospitò Ruggero di Lauria e Federico II d'Aragona. Il Museo Civico, allestito nelle stanze del castello, espone reperti storici dal periodo preistorico al Medioevo e ha anche una sezione dedicata alla mineralogia. Prima di entrare nel castello, si può godere della vista panoramica sulla costa siciliana. Il castello è stato dichiarato monumento messaggero di pace dall'Unesco nel 2004.

Benvenuti ad Aci Castello!

In questo video si esplorerà insieme il Castello Normanno di Aci Castello, una bellissima località a soli 20 minuti da Catania e tra Catania e Taormina. La zona è caratterizzata dalla presenza dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Si consiglia di dedicare almeno cinque o sei giorni a questa parte della Sicilia per apprezzarla a pieno.

Il Castello Normanno di Aci Castello

Il Castello Normanno di Aci Castello fu costruito nel 1076 sui resti di un antico insediamento greco. Il castello ospitò Ruggero di Lauria e, nel 1297, divenne la residenza di Federico II d'Aragona. La sua posizione su una collina di pietra lavica è estremamente rara e originale di una eruzione vulcanica basaltica marina di oltre 500.000 anni fa. Il castello è stato dichiarato monumento messaggero di pace dall'Unesco nel 2004.

Il Museo Civico

Nelle stanze del castello è stato allestito il Museo Civico, che ospita mostre archeologiche permanenti e mostre temporanee. Il museo espone reperti storici che vanno dal periodo preistorico al Medioevo e ha anche un'interessante sezione dedicata alla mineralogia. Il biglietto d'ingresso costa 3 euro a persona.

La Vista Panoramica

Prima di entrare nel castello, vale la pena godersi la vista panoramica mozzafiato sulla costa siciliana. La descrizione del video contiene ulteriori informazioni sulla bellezza di questo luogo. Ci si può avventurare all'interno del castello attraverso un ponte di mattoni che sostituisce il vecchio ponte levatoio in legno.