UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Radio ArdeA cose da vedere ad Ardea

  • Museo Giacomo Manzo
  • Mura ciclopiche
  • Castello Sforza Cesarini
  • Chiesa di San Pietro Apostolo

Ardea è una città antica che offre molte attrazioni turistiche. Il Museo Giacomo Manzo espone le opere dello scultore e offre visite guidate e una biblioteca. Le mura ciclopiche risalenti al IV secolo a.C. difesero la cittadina e sono state studiate dall'archeologo svedese Axel Baeckius. Il Castello Sforza Cesarini ha una storia antica e affascinante, ma anche un'aura di mistero. La Chiesa di San Pietro Apostolo è un edificio dalle molte epoche e presenta diverse opere di tante epoche differenti.

Ardea, una città antica e piena di tesori da scoprire.

Museo Giacomo Manzo

Il Museo Giacomo Manzo si trova a Roma ed espone le opere dello scultore Giacomo Manzo tra gli anni '50 e '70. La collezione comprende sculture, disegni, stampe e gioielli, tra cui spiccano i passi di danza di bronzo e la porta di bronzo del Duomo di Salisburgo e di Rotterdam. Il museo offre archivi fotografici, visite guidate e una biblioteca. È accessibile anche ai diversamente abili. Il museo si trova in via Sant'Antonio 1 ad Ardea.

Le mura ciclopiche

Avvicinandosi alla rocca di tufo su cui sorge l'antica città di Ardea, si possono ammirare le mura ciclopiche in opera quadrata risalenti almeno al IV secolo a.C. e che difesero la cittadina per un ampio periodo della sua storia, quando era territorio del popolo dei Rutuli prima e dei Romani poi. La cinta muraria è stata studiata a fondo dall'archeologo svedese Axel Baeckius. Le mura ciclopiche si trovano in via degli Etruschi ad Ardea.

Il Castello Sforza Cesarini

Il Castello Sforza Cesarini ad Ardea occupa la parte più alta dello sperone di tufo attorno a cui è costruita la cittadina laziale. Il castello ha una storia antica e affascinante, ma anche un'aura di mistero che lo avvolge. Si narra che il fantasma di Ludovico Colonna, ucciso dal cognato per motivi ancora oscuri, si aggiri tra le stanze del castello e si lamenti. Nonostante le condizioni non siano delle migliori, il castello mantiene un'intensa atmosfera magica. Si trova in via del Castello 11 ad Ardea.

La Chiesa di San Pietro Apostolo

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Ardea è un edificio dalle molte epoche, costruita nel XII secolo dai monaci benedettini che arrivavano dalla Basilica romana di San Paolo Fuori le Mura. Sotto di sé ha tracce molto più antiche, come un tempio ellenistico del III secolo e uno dedicato a Giunone Regina del IX secolo. Lo stile romanico e il materiale principale è il tuffo. La chiesa è stata ristrutturata più volte nel corso dei secoli e presenta diverse opere di tante epoche differenti, tra cui la fonte battesimale e il tabernacolo donati dall'artista Giacomo Manzù. Si trova in Piazza Sforza Cesarini 1 ad Ardea.