UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Sentiero per Sella di Bagari da Levanto via Sopramare | Free Soul On The Road - Elisabetta Frega

  • Torre dell'orologio di Levanto
  • Sella di Bagari
  • Punta Mesco
  • Costa delle Cinque Terre
  • Porto Venere
  • Isola del Tino

Il percorso da Levanto a Sella di Bagari e Punta Mesco è un'esperienza unica per gli amanti della natura e del trekking. Il sentiero inizia dalla torre dell'orologio di Levanto e segue l'indicazione 570 per Fontona e poi prosegue lungo il sentiero 573 in direzione Sopra Mare. Dopo 30 minuti di cammino, si raggiunge Sella di Bagari, a 361 metri sopra il livello del mare, da cui si può ammirare un suggestivo panorama sulla costa delle Cinque Terre fino a Porto Venere e Isola del Tino. Proseguendo verso Punta Mesco, si apre un altro panorama incredibile sulla costa. La parte finale del percorso è molto suggestiva, con vista mare e costa delle Cinque Terre. Il percorso è stato recentemente pulito e ben tenuto, con un sentiero che cambia la vegetazione mano a mano che si sale. Il percorso è adatto a tutti, anche ai meno esperti, e offre la possibilità di scoprire la bellezza del territorio ligure.

Il percorso da Levanto a Sella di Bagari e Punta Mesco

Elisabetta Frega, in un video su Free Soul On The Road, mostra il percorso che parte da piazza del Popolo a Levanto e arriva fino a Sella di Bagari e Punta Mesco. Il sentiero inizia dalla torre dell'orologio di Levanto e si inerpica subito nel bosco, raggiungendo un bellissimo punto panoramico sulla città. Il percorso segue l'indicazione 570 per Fontona e poi prosegue lungo il sentiero 573 in direzione Sopra Mare. Dopo 30 minuti di cammino, si raggiunge Sella di Bagari, a 361 metri sopra il livello del mare.

Il panorama sulla costa delle Cinque Terre

Dal punto panoramico di Sella di Bagari, si può ammirare un suggestivo panorama sulla costa delle Cinque Terre fino a Porto Venere e Isola del Tino. Proseguendo verso Punta Mesco, si apre un altro panorama incredibile sulla costa, con vista mare e uliveti. Arrivati al semaforo di Punta Mesco, si può scegliere di proseguire dritti verso i ruderi di Sant'Antonio e Monterosso, oppure fare il percorso di ritorno a Levanto.

La discesa verso Levanto

La parte finale del percorso è molto suggestiva, con vista mare e costa delle Cinque Terre. Si procede in discesa verso Levanto, entrando un'ultima volta nel bosco prima di raggiungere la città. Il percorso è stato recentemente pulito e ben tenuto, con un sentiero che cambia la vegetazione mano a mano che si sale. In alcuni punti si possono ammirare piccole cascate dovute alle piogge degli ultimi giorni.

La bellezza del percorso

Il percorso da Levanto a Sella di Bagari e Punta Mesco è un'esperienza unica per chi ama la natura e il trekking. Il sentiero è ben tenuto e offre panorami mozzafiato sulla costa delle Cinque Terre. La salita verso Sella di Bagari è impegnativa, ma la vista sulla città di Levanto ripaga ogni fatica. Il percorso è adatto a tutti, anche ai meno esperti, e offre la possibilità di scoprire la bellezza del territorio ligure.