UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

01 - Porto Canale (Levanto)

  • Porto Canale di Levanto
  • Borgo medievale di Levanto
  • Cinta muraria con torri e porte
  • Castello
  • Torrente Ghiararo
  • Via dei Monti ode Pontremoli
  • Oratorio della Confraternita di San Giacomo

Il Porto Canale di Levanto è il punto di partenza per scoprire la storia e la natura della città. Il borgo medievale di Levanto è circondato da una importante cinta muraria con torri e porte che arriva fino al castello posto in posizione strategica a controllo della baia. Il declino del Porto Canale di Levanto è stato causato dalle alluvioni del torrente Ghiararo e il venir meno del ruolo mercantile di Levanto. La Via dei Monti ode Pontremoli parte dal centro storico della città e si può visitare l'Oratorio della Confraternita di San Giacomo.

Scoprire la storia di Levanto attraverso il Porto Canale

Il Porto Canale di Levanto, costruito nel XIII secolo dai genovesi, è il punto di partenza per scoprire la storia e la natura della città. Attorno al porto si è sviluppato il primo nucleo della Levanto moderna e la rete viaria mulattiera che porta in Val di Vara e Lunigiana conosciuta come Via dei Monti ode Pontremoli.

Il borgo medievale di Levanto e la sua cinta muraria

Il borgo medievale di Levanto, appartenuto un tempo alla nobile famiglia da Passano, è circondato da una importante cinta muraria con torri e porte che arriva fino al castello posto in posizione strategica a controllo della baia. Attorno al borgo medievale si trovano edifici mercantili, fra i quali la grandiosa darsena, ma anche edifici di culto e di amministrazione della cosa pubblica come la chiesa di Sant'Andrea, il monumento religioso più importante della Levanto medievale, e la loggia con l'ampio colonnato.

Il declino del Porto Canale di Levanto

Le alluvioni del torrente Ghiararo, che scorre poco lontano dal Porto Canale, e il venir meno del ruolo mercantile di Levanto portano alcuni secoli dopo all'internamento del porto canale e il suo definitivo abbandono. Vicino alla loggia, dove un tempo approdavano e partivano le galee genovesi, oggi si possono ancora vedere i resti dei magazzini e delle abitazioni mercantili, con le testimonianze che il tempo non ha cancellato.

La Via dei Monti ode Pontremoli e l'Oratorio della Confraternita di San Giacomo

Arrivati alla fine del nostro viaggio nella storia e nella natura di Levanto, non possiamo non menzionare la Via dei Monti ode Pontremoli, che parte dal centro storico della città. Prima di intraprendere il cammino e salire la montagna o di congedarsi da un viaggio nella storia, si può visitare l'Oratorio della Confraternita di San Giacomo, dove è raffigurato il santo insieme alla crocifissione del Cristo, accompagnato dai simboli del pellegrinaggio medievale.