UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Asti - Piccola Grande italia

  • Palio di Asti
  • Palazzo Municipale
  • Collegiata di San Secondo

Asti è una città antica che celebra il suo passato con il Palio, una tradizione che risale al 1275 e che rende oggi il Palio di Asti uno degli eventi più importanti della nazione. Il Palio rappresenta l'appartenenza e il legame di ogni cittadino alla città e ai colori della propria contrada. La città è ricca di tesori architettonici come il Palazzo Municipale e la Collegiata di San Secondo. Il corteo storico che sfila lungo le vie della città è l'elemento più affascinante. La festa celebra il passato glorioso di Asti e coinvolge tutti i cittadini.

Asti: una città che celebra il suo passato

Asti è una città antica che conserva intatti i fasti del suo nobile e prestigioso passato. La città è ricca di torri, piazze, porticati e palazzi medievali che testimoniano il grande potere che ha avuto nel corso dei secoli. Ogni anno, Asti celebra il Palio, una tradizione che risale al 1275 e che rende oggi il Palio di Asti uno degli eventi più importanti della nazione. Il Palio non è solo una competizione, ma una festa che celebra la città e il suo glorioso passato.

Il Palio di Asti: una festa di appartenenza e legame

Il Palio di Asti rappresenta l'appartenenza e il legame di ogni cittadino alla città e ai colori della propria contrada. Gli abitanti fremono di passione e l'attesa della corsa accresce sempre più l'entusiasmo. I turisti sono immersi in un'atmosfera irreale e affascinante. In piazza San Secondo, uno dei 21 rioni, si benedicono il fantino e il cavallo in nome di San Secondo, protettore del rione e patrono della città. Bandiere volteggiano nel cielo, acrobazie incredibili fondono il drappo ed il corpo dei loro sbandieratori, che si incrociano e scontrano in uno spettacolo che affascina grandi e piccini.

Asti: una città ricca di tesori architettonici

La piazza dove si svolge il Palio di Asti è delimitata dalle pregiate architetture che su di essa si affacciano. Tra queste, il Palazzo Municipale e la Collegiata di San Secondo. Il Palazzo Municipale ha una bianca facciata e al suo interno si possono ammirare affreschi, in particolare quelli che riproducono la mappa d'Asti in diversi periodi, dal XIX al XX secolo. La Collegiata del Santo Patrono sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, fu martirizzato San Secondo. La facciata a capanna divisa in scomparti verticali presenta tre portali.

Il corteo storico: l'elemento più affascinante

Il corteo storico che sfila lungo le vie della città è certamente l'elemento che più affascina. La città di Asti è ricca di tesori architettonici e il corteo storico li valorizza ancora di più. Ogni anno, Asti celebra il suo passato con il Palio, una tradizione che coinvolge tutti i cittadini e che fa di Asti una delle città più affascinanti d'Italia.