UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Barletta - in giro con Fabio

  • Disfida
  • Gigante Heraklion
  • Giuseppe De Nittis
  • Concattedrale con scavi sotterranei
  • Lungomare
  • Pietro Mennea

Il video presenta la città di Barletta attraverso gli occhi della guida turistica Fabio Vitale. La città è nota per la Disfida, un torneo cavalleresco del 1503, ma anche per le leggende che la circondano, come quella del gigante Heraklion. Barletta ha dato i natali al pittore Giuseppe De Nittis e la città vanta una concattedrale con scavi sotterranei. Il lungomare di Barletta è un luogo perfetto per sedersi e immaginare il compianto Pietro Mennea. In cinque minuti, Fabio Vitale ci guida alla scoperta di questa città ricca di storia, arte, cultura e bellezze naturali.

Scoprire Barletta con Fabio Vitale

Barletta è una città con una storia ricca e affascinante. Fabio Vitale, guida della Puglia, ci porta alla scoperta di questa città in soli cinque minuti. Barletta è nota come la città della disfida, un torneo cavalleresco del 1503 tra italiani e francesi che ha ispirato un romanzo di Massimo d'Azeglio. L'episodio è diventato un esempio di spirito patriottico in un'Italia che ancora non esisteva politicamente.

Racconti e leggende di Barletta

Barletta è stata una città molto instabile dal punto di vista politico e spesso esposta alle scorribande dei pirati. Questi pericoli hanno ispirato alcune leggende, come quella del gigante Heraklion, che ha salvato la città da un saccheggio con la sua possente stazza. Per difendersi, la città ha dovuto affidarsi a strutture imponenti come il Castello, un esempio di evoluzione di un edificio difensivo dal medioevo al XVI secolo.

Arte e cultura a Barletta

Barletta ha dato i natali a Giuseppe De Nittis, un pittore che ha forgiato la sua anima artistica unica a contatto con personalità quali lo scrittore Menzola e i pittori Cardogan ed Edouard Manet. A lui è dedicata una pinacoteca all'interno di Palazzo della Marra. Merita una visita anche la Concattedrale di Santa Maria con i suoi scavi sotterranei che ci conducono fino al terzo quarto secolo avanti Cristo.

Il lungomare di Barletta

Il lungomare di Barletta è un luogo perfetto per sedersi e immaginare il compianto Pietro Mennea, primatista sui 200 metri, che si allena per conquistare le sue medaglie. Barletta è una città che ha molto da offrire, tra storia, arte, cultura e bellezze naturali. Grazie a Fabio Vitale, possiamo scoprire tutto questo in soli cinque minuti.