UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Barletta - unterwegs mit Fabio

  • Barletta
  • Torneo dei cavalieri del 1503
  • Gigante Heraklion
  • Castello di Barletta
  • Biblioteca
  • Collezione di dipinti di Giuseppe De Nittis
  • Chiesa di Santa Maria
  • Scavi archeologici
  • Promenade
  • Pietro Mennea

Fabio Vitale, guida turistica di Apulia, ci porta alla scoperta di Barletta, una città con una storia ricca di avvenimenti. Il torneo dei cavalieri del 1503 è l'evento più noto della città, mentre la leggenda del gigante Heraklion racconta di uno stratagemma per spaventare i pirati. Il castello di Barletta ospita una biblioteca e una collezione di dipinti, tra cui quelli di Giuseppe De Nittis. La Chiesa di Santa Maria ospita importanti scavi archeologici, mentre la promenade ci invita a immaginare il campione olimpico Pietro Mennea che si allena.

Barletta - una città ricca di storia e leggende

Fabio Vitale, guida turistica di Apulia, ci porta alla scoperta di Barletta, una città con quasi 100.000 abitanti e una storia ricca di avvenimenti. In soli cinque minuti, Fabio ci guida attraverso i luoghi più significativi della città.

Il famoso torneo dei cavalieri

Il torneo dei cavalieri del 1503 è senza dubbio l'evento più noto della storia di Barletta. Tredici francesi e trenta italiani si sfidarono in un torneo di cavalleria, ma chi vinse? Questo episodio è stato anche raccontato in un romanzo di Massimo Tartaglia, diventando simbolo di un patriottismo emergente.

La leggenda del gigante Heraklion

La città di Barletta era spesso esposta alle incursioni dei pirati, ma c'è una leggenda divertente che racconta di un gigante di nome Heraklion che difese la città da un attacco. In realtà, il gigante non era altro che uno stratagemma per spaventare i pirati e difendersi dalle loro incursioni.

Il castello e la biblioteca

Il castello di Barletta è un esempio di architettura difensiva medievale, che oggi ospita una biblioteca e una ricca collezione di dipinti. Tra i pittori più famosi di Barletta c'è Giuseppe De Nittis, che ha viaggiato tra Napoli, Parigi e Londra, incontrando personalità come l'autore Émile Zola e i pittori Edgar Degas ed Édouard Manet.

La Chiesa di Santa Maria e la promenade

La Chiesa di Santa Maria è dedicata alla Vergine e ospita importanti scavi archeologici che risalgono al III e IV secolo a.C. Infine, Fabio ci invita a sederci sulla promenade e immaginare il campione olimpico Pietro Mennea che si allena per vincere le sue medaglie.