UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Barletta - en balade avec Fabio

  • Il "defi di Barletta"
  • Il centro storico
  • Il gigante Eraclio
  • Il castello
  • La galleria d'arte di Giuseppe De Nittis nel Palazzo della Marra
  • La chiesa principale
  • La promenade accanto al mare

Barletta è una città della Puglia famosa per il "defi di Barletta" del 1503. Il centro storico è ricco di leggende e storie interessanti, come quella del gigante Eraclio e il castello, esempio di evoluzione delle strutture difensive. La città è anche la città natale del pittore Giuseppe De Nittis, la cui galleria d'arte si trova nel Palazzo della Marra. Altri luoghi da visitare includono la chiesa principale e la promenade accanto al mare.

Barletta: una città ricca di storia e leggende

Barletta è una città della Puglia con quasi centomila abitanti. La città è famosa per il suo importante evento storico, il "defi di Barletta" del 1503, in cui tredici francesi e tredici italiani si sfidarono in un torneo cavalleresco. La vittoria degli italiani è stata celebrata come un esempio di spirito patriottico, anche se l'Italia dovrà aspettare ancora molto prima di unificarsi.

Leggende e strutture difensive

Il centro storico di Barletta è ricco di leggende e storie interessanti. Una delle leggende più famose è quella del gigante Eraclio, che con la sua stazza imponente avrebbe salvato la città da un attacco dei pirati. Ma non solo leggende: la città ha anche costruito strutture difensive imponenti, come il castello, che rappresenta un esempio dell'evoluzione delle strutture difensive dal Medioevo al XVI secolo.

Arte e cultura

Barletta è stata anche la città di nascita del famoso pittore Giuseppe De Nittis, che ha viaggiato costantemente tra Napoli, Parigi e Londra, incontrando personalità come Emile Zola, Edgar Degas e Edouard Manet. La città ospita una galleria d'arte dedicata a lui, situata all'interno del Palazzo della Marra, dove è possibile ammirare alcune delle sue opere più famose.

Luoghi da visitare

Oltre al castello e alla galleria d'arte, ci sono altri luoghi da visitare a Barletta, come la chiesa principale dedicata alla Vergine, con le sue antiche rovine sotterranee che risalgono al III e IV secolo a.C. Infine, ci si può sedere sulla promenade accanto al mare e immaginare il grande campione olimpico Pietro Mennea che si allenava per vincere le sue medaglie.