UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

NOVARA CITY

  • La cupola di San Gaudenzio
  • Il Duomo di Novara
  • Il Palazzo Renzo Piano
  • La Casa Bossi
  • Il Teatro Coccia
  • La Piazza delle Erbe
  • La Piazza Martiri della Libertà
  • La Barriera Albertina

Novara è una città del Piemonte, fondata come colonia latina intorno all'89 a.C. e situata vicino al fiume Ticino. La sua architettura riflette l'influenza dell'epoca romana e dei cambiamenti politici ed epocali avvenuti nel corso dei secoli. La città è ricca di edifici storici e architetture di rilievo, tra cui la cupola di San Gaudenzio e il Duomo di Novara, il Palazzo Renzo Piano, la Casa Bossi e il Teatro Coccia. Novara è anche una città ricca di piazze e monumenti, tra cui la Piazza delle Erbe, la Piazza Martiri della Libertà e la Barriera Albertina, la porta d'ingresso della città.

Novara, la città del Piemonte

Novara è una città del Piemonte, la seconda per popolazione, situata vicino al fiume Ticino, che la separa dalla Lombardia. Fondata intorno all'89 a.C. come colonia latina, la città deve il suo nome alla parola "nonno varia", che significa "nuova terra". La sua planimetria riflette l'influenza dell'epoca romana e dei cambiamenti politici ed epocali avvenuti nel corso dei secoli.

L'architettura di Novara

La città di Novara è ricca di edifici storici e architetture di rilievo. Tra le opere più importanti, si trovano la cupola di San Gaudenzio e il Duomo di Novara, entrambi progettati da Alessandro Antonelli in stile neoclassico. Altre opere architettoniche di rilievo sono il Palazzo Renzo Piano, la Casa Bossi e il Teatro Coccia, che ha ospitato personaggi illustri come Arturo Toscanini e Guido Cantelli.

Piazze e monumenti di Novara

Novara è una città ricca di piazze e monumenti. La Piazza delle Erbe, un tempo il centro del mercato cittadino, è oggi il centro perfetto della città. Qui si trova la Torre dell'Orologio, un edificio di origine medievale, e il Palazzo Cabrino, sede degli uffici amministrativi del comune. La Piazza Martiri della Libertà è la piazza più grande della città e ospita il Teatro Coccia e il Castello Visconteo Sforzesco.

La Barriera Albertina e la Porta d'ingresso della città

La Barriera Albertina è la porta d'ingresso della città di Novara, realizzata partendo dall'antico torrione di ingresso. È costituita da due edifici neoclassici identici di forma quadrangolare ad un solo piano con colonne e gotiche sovrastate da un timpano posti simmetricamente l'uno dinanzi all'altro. Avevano lo scopo di essere sede della guardia e del lazio. Il Palazzo del Mercato è un edificio a pianta quadrata circondato da un loggiato su tutti i razzi, situato su Corso Italia.