UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

VERBANIA e i giardini botanici più belli del mondo #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Verbania
  • Lago Maggiore
  • Intra
  • Pallanza
  • Provincia Verbano Cusio Ossola
  • Villa Taranto
  • Giardini botanici
  • Museo del Paesaggio
  • Basilica Collegiata di San Vittore
  • Teatro Maggiore

Verbania è una città situata sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, nata dalla fusione di Intra e Pallanza. È diventata il capoluogo della provincia Verbano Cusio Ossola nel 1992 e ha assunto il titolo di città nel 2007. Villa Taranto è la principale attrazione di Verbania, un complesso di giardini fioriti che ospita 20.000 specie di piante rare ed esotiche provenienti da tutto il mondo. Oltre a Villa Taranto, ci sono molte altre ville e giardini botanici che meritano una visita. Verbania è anche una città ricca di arte e architettura, con il Museo del Paesaggio, la Basilica Collegiata di San Vittore e il nuovo Teatro Maggiore.

Verbania: una città sul Lago Maggiore

Verbania è una città situata sulla sponda settentrionale del Golfo Borromeo del Lago Maggiore. Nata nel 1939 dall'unione di Intra e Pallanza, Verbania è diventata il capoluogo della provincia Verbano Cusio Ossola nel 1992 e ha assunto il titolo di città nel 2007. La città ha una lunga storia che risale al Medioevo, quando era possedimento dei conti di Biandrate e dei Visconti. Oggi, Verbania è una meta turistica molto popolare, grazie alla presenza di numerose ville e giardini botanici.

Villa Taranto: un paradiso botanico

La principale attrazione di Verbania è Villa Taranto, un affascinante complesso di giardini fioriti che ospita 20.000 specie di piante rare ed esotiche provenienti da tutto il mondo. I giardini furono creati nel 1931 dallo scozzese Neil Boyd McEachran, che acquistò la proprietà e la rinominò in onore di un suo antenato che era stato nominato duca di Taranto da Napoleone Bonaparte. Oggi, i giardini sono aperti al pubblico e offrono un percorso di visita di sette chilometri che attraversa prati fioriti, serre tropicali, specchi d'acqua e fontane.

Altre ville e giardini botanici a Verbania

Oltre a Villa Taranto, a Verbania ci sono molte altre ville e giardini botanici che meritano una visita. Villa San Remigio, situata in cima al colle della Castagnola, offre una vista spettacolare sul lago e ospita la piccola chiesa romanica dell'Oratorio di San Remigio. Villa Giulia, affacciata direttamente sul lago, fu costruita nel 1882 dall'imprenditore Bernardino Branca e trasformata in un casinò municipale negli anni '30. Oggi è di proprietà comunale e i suoi giardini sono adibiti a parco pubblico.

Arte e architettura a Verbania

Verbania è anche una città ricca di arte e architettura. Il Museo del Paesaggio, ospitato in Palazzo Dugnani, espone dipinti, sculture, fotografie e grafica che celebrano la bellezza del lago e della natura circostante. La Basilica Collegiata di San Vittore, costruita all'inizio del XVII secolo, rappresenta la chiesa principale della città. Infine, il nuovo Teatro Maggiore, inaugurato nel 2016, è un'architettura molto particolare che si affaccia direttamente sulle acque del lago e che ha vinto diversi premi.