UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Formia, perla del Lazio (LT) ?

  • Formia
  • Castellone
  • Torre di Mola
  • Piazza della Vittoria
  • Museo Archeologico Nazionale
  • Costa laziale
  • Campania
  • Odissea
  • Tiberio
  • Cicerone
  • Isole ponziane
  • Musei napoletani

Formia è un comune nella provincia di Latina, situato sulla costa laziale vicino al confine con la Campania. Il paese nasce nel 1819 dall'unione di due borghi: il Castellone, la parte medievale e più alta, e la zona marinara costruita intorno alla Torre di Mola. La Torre di Mola è un monumento storico di grande importanza del XIII secolo, l'unica punta brava angioina di Carlo d'Angiò, re di Napoli. La città è stata identificata come la città degli stregoni cantati da Omero nell'Odissea, grazie alle residenze di ministri come Tiberio e Cicerone. La Piazza della Vittoria è una delle piazze più belle di Formia, sistemata a giardino con colonne che affiorano dai resti di un antico tempio di Venere. Il centro storico di Formia, Castellone, è la parte medievale del paese, nata per fronteggiare le invasioni di stranieri e pirati che arrivavano via mare. Il centro storico è sempre suggestivo e armonicamente collegato al mare e alla montagna. Il Museo Archeologico Nazionale ospita importanti resti e ritrovamenti provenienti dalla città e dalle isole ponziane, nonché opere provenienti dai musei napoletani.

Formia: una perla del Lazio"

Formia è un comune nella provincia di Latina, situato sulla costa laziale vicino al confine con la Campania. Il paese nasce nel 1819 dall'unione di due borghi: il Castellone, la parte medievale e più alta, e la zona marinara costruita intorno alla Torre di Mola. La città è stata identificata come la città degli stregoni cantati da Omero nell'Odissea, grazie alle residenze di ministri come Tiberio e Cicerone.

"La Torre di Mola e la Piazza della Vittoria"

La Torre di Mola è un monumento storico di grande importanza del XIII secolo, l'unica punta brava angioina di Carlo d'Angiò, re di Napoli. La Piazza della Vittoria è una delle piazze più belle di Formia, sistemata a giardino con colonne che affiorano dai resti di un antico tempio di Venere. La piazza si affaccia su uno scalo fondamentale per partire alla scoperta delle meravigliose isole ponziane.

"Il Museo Archeologico Nazionale e la Villa di Cicerone"

Il cuore di Formia è Piazza Marconi, dove si trova l'imponente e giallo municipio, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale. Il museo ospita importanti resti e ritrovamenti provenienti dalla città e dalle isole ponziane, nonché opere provenienti dai musei napoletani. Tra i reperti, una statua acefala di lega con il chino e opere provenienti dalla villa di Cicerone, che amava molto questa zona.

"Il centro storico di Castellone"

Il centro storico di Formia, Castellone, è la parte medievale del paese, nata per fronteggiare le invasioni di stranieri e pirati che arrivavano via mare. Tra le dodici torri che facevano parte del centro storico, oggi ne restano solo due, tra cui la Torre dell'Orologio, chiamata così per la presenza di un orologio maiolicato del Settecento. Il centro storico è sempre suggestivo e armonicamente collegato al mare e alla montagna.