UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Formia, città di Cicerone

  • Formia - mausoleo di Cicerone
  • Caposele - villa marittima di villeggiatura del generale La Morra
  • Fontana di San Remigio
  • Cisternone
  • Torre medievale di Castellone

Il testo parla di diverse attrazioni lungo la via Appia, tra cui Formia, dove si trova il mausoleo di Cicerone, e Caposele, dove si può visitare la villa marittima di villeggiatura del generale La Morra. Inoltre, si menzionano la fontana di San Remigio, il Cisternone e la torre medievale di Castellone.

Formia, città di Cicerone

Formia è una città situata lungo la via Appia, a circa 139 chilometri da Roma. Qui si trova il mausoleo di Cicerone, famoso oratore romano che venne assassinato dai sicari di Marcantonio nel 43 avanti Cristo proprio a Formia, dove aveva una sontuosa dimora estiva.

Attrazioni lungo la via Appia

Continuando lungo la via Appia, si possono ammirare numerose attrazioni, come la fontana di San Remigio, risalente al primo secolo avanti Cristo e costruita in blocchi di calcare locale. Inoltre, c'è il Cisternone, un imponente mausoleo ipogeo progettato da Marco Vitruvio Pollione, esperto di strutture italiche, che serviva per distribuire l'acqua alle numerose domus in una cittadina.

Caposele, villa marittima di villeggiatura

Arrivando a Caposele, si può visitare la villa marittima di villeggiatura del generale La Morra, grande amico di Giulio Cesare. Qui si possono ammirare numerose opere d'arte, come il magazine e la sfinge, di cui si conosce la funzione grazie ai simboli ritenuti sulle pareti esterne.

Castellone, la torre medievale

Infine, è possibile visitare la torre medievale di Castellone, una delle dodici torri medievali che cingevano le mura di cinta del borgo formiano. La sua costruzione fu voluta dal re di Napoli Carlo II d'Angiò con lo scopo di edificare un avamposto d'avvistamento nel quartiere di Mola di Gaeta. Oggi si possono visitare i resti di molti acredine e la cabina era bambino, un'antica tasso invernale sulla quale fu costruita la torre.